«Il Gusto per la Ricerca» compie 20 anni e raccoglie una cifra record con il pranzo degli undici chef stellati
Un incredibile parterre di cuochi per un evento unico nel cuore dei cantieri Riva (Ferretti Group) con 140 coperti e un’asta di beneficenza, fruttati oltre 250 mila euro: «Torniamo in onda». Ecco il menu servito a coppie

Ecco: 239.500 euro è la cifra complessiva raccolta da Il Gusto per la Ricerca nella sua ventesima edizione, ospitata il 9 novembre scorso a Sarnico, sul Lago d’Iseo, nei suggestivi cantieri Riva, lo storico marchio parte di Ferretti Group, main sponsor dell’evento.

La somma raccolta durante la ventesima edizione porta il totale raccolto e interamente donato, a 2.560.144,59 euro. Il pranzo è stato realizzato da 11 amici chef, alcuni dei quali avevano già sposato la causa della onlus in precedenti edizioni
Tutti gli chef presenti

- Massimiliano Alajmo – Le Calandre,
- Enrico Bartolini – Mudec
- Antonino Cannavacciuolo – Villa Crespi
- Fratelli Cerea – Da Vittorio
- Carlo Cracco – Ristorante Cracco
- Philippe, Léveillé – Miramonti l’Altro
- Fabrizio Mellino – Quattro Passi
- Riccardo Monco – Enoteca Pinchiorri
- Norbert Niederkofler – Atelier Moessmer
- Giancarlo Perbellini – Casa Perbellini 12 Apostoli
- Fulvio Pierangelini – Rocco Forte Hotels.
Il menu da favola


Grazie alla partecipazione di importanti cantine e altri partner, è stato possibile dare vita ad
un’asta,condotta dai giornalisti Davide Paolini e Fabrizio Nonis, il cui risultato ha permesso di
incrementare il ricavato dell’evento.
Tutte le persone coinvolte nell’organizzazione hanno operato a proprie spese, senza alcun rimborso, rendendo possibile il raggiungimento di tale somma, che verrà suddivisa tra i quattro beneficiari di quest’anno:
- 121.500 euro a La Miglior Vita Possibile – Padova. Associazione impegnata nella costruzione del Nuovo Centro per le Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatriche – Hospice Pediatrico del Veneto.
- 18.000 euro a La bambina e la medusa Rosa. Libro musicale ideato dall’Orchestra Asclepio – ensemble formato integralmente da medici musicisti – e dal cantautore Lorenzo Tozzi. Un progetto speciale che prevede sessioni di lettura e musica dal vivo per i bambini e le loro famiglie all’interno delle onco-ematologie pediatriche d’Italia.
- 50.000 euro a La Zebra odv - Brescia. Associazione che supporta da molti anni la diagnostica per immagini in ambito pediatrico sostenendo il Servizio di Radiologia Pediatrica presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia.
- 50.000 euro a Associazione di volontariato Angeli - Cellatica (BS). L’associazione ha realizzato una vera e propria casa, dove persone fragili possono trovare sostegno e serenità per periodi variabili — da pochi mesi a diversi anni. All’interno della struttura viene offerto un ambiente familiare, costantemente presidiato da educatori e professionisti qualificati, che accompagnano gli ospiti in un percorso di crescita e autonomia.
Le foto









Il Gusto per la Ricerca

“Il Gusto per la Ricerca” è il nome della onlus fondata nel 2004 dai fratelli Raffaele e Massimiliano Alajmo insieme al Dott. Stefano Bellon. Nasce a Padova e si prefigge l’obiettivo di sostenere enti che finanziano la ricerca scientifica nel campo delle malattie neoplastiche infantili e strutture che ospitano bambini in condizione di forte disagio. Per prima in Europa ha dato vita ad un evento nel quale chef italiani e internazionali si trasformano in promotori di messaggi di solidarietà. Ogni anno, infatti, viene organizzato un pranzo o una cena che coinvolge ristoratori, produttori di vino e amici che collaborano in forma volontaria e gratuita, rendendo possibile la raccolta di fondi che vengono interamente devoluti. Sul sito www.ilgustoperlaricerca.it è possibile prendere visione degli importi di ogni edizione e dei relativi destinatari.
Riproduzione riservata © il Nord Est








