L’epopea di Gardaland lunga 50 anni: dal sogno della piccola Disneyland sul lago alle giostre immersive

Il parco sul Garda celebra mezzo secolo e racconta l’evoluzione del divertimento per le famiglie italiane. Cento milioni di visitatori negli anni, oltre 1.300 dipendenti oggi al lavoro, la tecnologia sempre più padrona delle attrazioni. Il 19 luglio il grande evento live con Sarah Toscano e Francesca Michielin

La redazione
L'inaugurazione di Gardaland il 19 luglio 1975
L'inaugurazione di Gardaland il 19 luglio 1975

C’era un tempo in cui si arrivava a Gardaland dopo mesi di attesa e con le cartine stradali piegate sul cruscotto. Oggi si parte avendo prenotato tutto con un’app e si condividono in diretta i video delle montagne russe. Gardaland compie cinquant’anni: la stagione aperta in primavera è tutta dedicata alla ricorrenza del mezzo secolo, ma le candeline si soffieranno sabato 19 luglio.

Gardaland ha accolto nei 50 anni circa 100 milioni di visitatori. Oggi dà lavoro a oltre 1.300 dipendenti tra fissi e stagionali (per più di nove mesi all’anno) e genera un indotto che coinvolge circa 3.500 strutture.

Il video amarcord

Gardaland, il video amarcord per festeggiare i primi 50 anni

Le origini

Nato sulle sponde del lago di Garda con l’obiettivo di offrire alle famiglie un luogo dove vivere esperienze di divertimento, il Parco ha saputo rinnovarsi costantemente, sempre accompagnato dalla la storica mascotte Prezzemolo, il drago con le orecchie gialle e l’inconfondibile ciuffo rosso, goloso di pizza alle fragole.

Il trenino di Gardaland in uno scatto del 1976
Il trenino di Gardaland in uno scatto del 1976

Sorto grazie alla visione del suo fondatore Livio Furini, che realizzò il suo sogno di creare unapiccola Disneyland sul lago di Garda, Gardaland è cresciuto rapidamente contribuendo
significativamente a sviluppare in Italia la cultura del parco divertimento vissuto come luogo di
intrattenimento.

Fin dai primi anni, Gardaland si è distinto per il suo spirito pionieristico e l'attenzione all’innovazione.

Gli anni Ottanta e Novanta

Negli anni '80 sono state introdotte attrazioni iconiche che hanno consolidato la sua identità nel panorama dell’intrattenimento italiano, come La Valle dei Re, la prima grande attrazione tematica del parco.

Una attrazione nel 1980
Una attrazione nel 1980

Nel 1992 è stata inaugurata I Corsari, una dark ride epica che segnò una svolta nella scenografia e nella tecnologia, diventando l’opera più imponente e costosa realizzata fino a quel
momento in un parco divertimenti italiano.

L'attrazione Nuvola nel 1991
L'attrazione Nuvola nel 1991

Fu la prima di una serie di attrazioni memorabili, come Blue Tornado, Space Vertigo e Jungle Rapids, che portarono Gardaland a raggiungere standard sempre più alti.

I primi anni Duemila

Nel 2001 nasce Fantasy Kingdom, un’area dedicata ai più piccoli con il grande e maestoso Albero di Prezzemolo - la fantastica casa-albero dove vive la simpatica mascotte del parco - che diventa in breve il simbolo del Parco stesso.

A partire dal 2002, Gardaland intensifica le iniziative per prolungare l’apertura del parco e allungare la stagionalità, contribuendo alla destagionalizzazione del turismo sul lago di Garda.

La piazza della Valle dei Re
La piazza della Valle dei Re

Nascono così gli eventi stagionali Gardaland Magic Halloween – con decorazioni a tema e show dedicati per tutto il mese di ottobre – e Gardaland Magic Winter, pensato per condividere con gli ospiti la magia delle grandi festività invernali.

Con l’apertura di Gardaland Hotel nel 2004, il parco avvia un percorso di ampliamento che lo
trasforma in un vero e proprio resort. Da semplice polo di attrazione per una giornata di svago, il
parco diventa una destinazione turistica ideale per soggiorni più lunghi. L’ingresso nel gruppo Merlin Entertainments, avvenuto nel 2006, conferisce a Gardaland una dimensione sempre più
internazionale.

Nel decennio 2000-2010, nuove attrazioni come Fuga da Atlantide, Mammut e Gardaland SEA LIFE Aquarium - un acquario interamente tematizzato che ospita 40 vasche tematizzate con 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie - arricchiscono ulteriormente l’offerta. Mission di Gardaland SEA LIFE Aquarium è quella di offrire ai suoi visitatori esperienze di edutainment, ovvero insegnare divertendo.

Dal 2011 al 2020

Il decennio successivo è segnato dall’introduzione di nuove emozioni ad alta quota: nel 2011 arriva Raptor, il primo wing coaster al mondo, che offre un'esperienza unica con sedili laterali sospesi nel vuoto, dando ai passeggeri la sensazione di volare. Segue l’apertura di Oblivion – The Black Hole, caratterizzato da una caduta in picchiata verticale da 42,5 metri di altezza ad una velocità di 100 km/h e altre attrazioni immersive.

Nel 2015 si arricchisce ulteriormente la programmazione del parco con due nuove iniziative: un
grande evento musicale estivo e Gardaland Oktoberfest, che porta l’atmosfera bavarese nel
mese di settembre, prolungando l’offerta anche verso l’autunno.

L’offerta alberghiera si espande con l’inaugurazione, nel 2016, di Gardaland Adventure Hotel, il primo hotel interamente tematizzato in Italia, e nel maggio 2019 con Gardaland Magic Hotel, il terzo hotel del gruppo. Con tre hotel, Gardaland Resort vanta ormai un’offerta totale di 475 camere, di cui 264 a tema.

Gli ultimi anni

Nel 2021 apre LEGOLAND® Water Park, il primo parco acquatico LEGOLAND® in Europa, seguito da un triennio di grandi novità: dall’arrivo di Jumanji® – The Adventure, un’avvincente attrazione immersiva ispirata alla celebre saga cinematografica, a Jumanji® – The Labyrinth fino alla straordinaria Drop & Twist Tower Wolf Legend, dominata da un maestoso lupo alto circa 16 metri.

La stagione 2025

La stagione 2025 è iniziata con un'esplosione di novità.

L'ingresso di Gardaland
L'ingresso di Gardaland

Già a partire dall'apertura di marzo, il parco ha fatto il suo debutto con Animal Treasure Island, una spettacolare water dark ride interamente tematizzata, seguita da Dragon Empire, Bim Bum Bam Live con il mitico Uan, il nuovo show A.I. The Future Is Here al Gardaland Theatre e le nuove avventure di Prezzemolo, tra cui “Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti in 4D” e il fumetto “Prezzemolo e l’Incantesimo dei Colori Speziati”, edito da Gribaudo (Feltrinelli).

La grande festa

Le celebrazioni culmineranno il 19 luglio con il 50th Anniversary Party, serata evento musicale in piazza Jumanji fino all’1 di notte con musica dal vivo, dj set, ospiti d’eccezione. Il tutto sarà trasmesso in diretta nazionale in Radiovisione su RTL 102.5.

A partire dalle 18.30, la piazza si animerà grazie ai deejay Alberto Zanni e Stefano Federici mentre Massimo Alberti, volto storico di RTL 102.5, guiderà il pubblico in un viaggio musicale che ripercorrerà le sonorità degli anni '70, '80 e '90.

A seguire i The Trammps, leggendario gruppo internazionale della disco music che infiammerà la piazza con il suo successo mondiale “Disco Inferno” (e non solo), riportando in scena l'energia travolgente degli anni ’70 che hanno visto nascere Gardaland nel lontano 1975.

La festa continuerà con l’energia salentina ed esplosiva dei Boomdabash, una delle band più amate del panorama musicale italiano. A seguire, Sarah Toscano, giovane talento vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Il palco di Gardaland si accenderà poi con l’inconfondibile stile di Carl Brave, uno degli artisti più innovativi della scena urban italiana. A chiudere la serata, due nomi di grande prestigio: Rkomi, che con il suo stile unico ha saputo conquistare tutte le generazioni e continuare a dominare le classifiche, e Francesca Michielin, una delle voci più apprezzate della musica italiana contemporanea. 

Riproduzione riservata © il Nord Est