Sorpresa alla mostra di Belluno, arriva la musa di Andy Warhol
Regina Schrecker, modella, stilista, ex Lady Universo, ospite a Palazzo Fulcis: «Andy non era mai contento delle sue cose»

È arrivata a sorpresa, giusto un breve preavviso, il tempo di organizzare un tour serale fuori orario. Regina Schrecker, modella, stilista, ex Lady Universo e musa di Andy Warhol, tra le tante mostre dedicate al re della Pop Art, ha scelto di omaggiare con la sua presenza quella in corso a Belluno, a Palazzo Fulcis.
Complice il rapporto di amicizia che la lega al curatore, Gianfranco Rosini, Regina Schrecker ha portato un momento carico di emozione, lasciando dietro di sé un’aura di fascino e memorie.
Celebre icona della moda e musa dell’artista, durante la visita, che ha preferito mantenere in forma riservata, ha ripercorso gli anni d’oro della Factory, luogo mitico in cui si respiravano creatività e libertà. Regina Schrecker, ritratta da Warhol in due dipinti straordinari, ha condiviso con lui una sincera amicizia, fondata sulla stima reciproca e sull’amore per l’arte.
«Quando creava», ha raccontato, «non era mai contento delle sue cose. Doveva sempre lavorarci sopra, era ossessionato dal perfezionismo» ha raccontato, rievocando l’instancabile spirito artistico di Warhol. Inevitabile il racconto di come nacquero quei due ritratti, poi diventati “griffe” della sua casa di moda.
«Nel 1983 ero di passaggio a New York, Andy mi telefonò in albergo: ‘Vieni domani alla Factory perché voglio farti un ritratto. Non venire truccata, né pettinata”, mi disse. Sono andata da lui la mattina. C’era un truccatore che mi ha truccato il volto e il décolleté sino alle spalle tutto in bianco, come la gouache dei quadri. Perché poi lui (Andy Warhol) si metteva a scattare le sue Polaroid, con le varie angolazioni di luci. Partiva da quelle e le lavorava e trasformava, fino a far risaltare solo gli occhi, la bocca e poi l’ombra. Io non ho saputo nulla dell’opera, fino a che non me l’ha portata finita».
La mostra “Andy Warhol -Love Pop – Icons e Masterpieces” sta avendo un buon successo di pubblico. Sarà aperta fino al 29 giugno. Info su andywarholbelluno.it.
Riproduzione riservata © il Nord Est