Rocky, il musical a Vicenza per l’unica tappa a Nord Est
Appuntamento il 7 e l’8 febbraio sul palco del Teatro Comunale per lo spettacolo diretto da Luciano Cannito con Mario Ermito e Giulia Ottonello

Al Teatro Comunale di Vicenza arriva il musical dedicato al pugile più amato della storia del cinema, Rocky – The Musical per la prima volta in versione teatrale, in una recente produzione Fabrizio di Fiore Entertainment.
Lo spettacolo è in programma in doppia data in Sala Maggiore, sabato 7 febbraio alle 20.45 e domenica 8 febbraio alle 17. Per le due date restano ancora biglietti.
Dal cinema al palco
Vincitore del Premio Oscar nel 1977 come miglior film (ma anche come migliore regia e migliore montaggio) Rocky torna a emozionare il pubblico in questo show che unisce potenza e poesia, adrenalina e sentimento; nei ruoli di Rocky e Adriana, Mario Ermito e Giulia Ottonello, protagonisti di un musical arricchito da canzoni straordinarie, imponenti numeri d’ensemble e una messa in scena di grande impatto visivo.

Le musiche e le liriche portano la firma dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, affiancate dai leggendari temi di Bill Conti, il libretto è del pluripremiato Thomas Meehan, mentre l’adattamento teatrale nasce dalla sceneggiatura di Sylvester Stallone, coinvolto direttamente tra gli autori dello spettacolo.
Con la regia di Luciano Cannito, Rocky – The Musical è uno spettacolo unico che racconta una storia senza tempo di amore, coraggio e riscatto, il trionfo dello spirito umano, la forza dei sogni e il potere dell’amore.
Un racconto universale
Rocky – The Musical è molto più di una storia di pugilato: è un racconto universale di sacrificio, determinazione e desiderio di affermazione. Ispirato al celebre film di Sylvester Stallone, lo spettacolo segue l’epico viaggio di Rocky Balboa, un uomo comune chiamato in un’impresa straordinaria: combattere non solo per un titolo mondiale, ma per dimostrare a sé stesso il proprio valore, sostenuto dalla sua determinazione e dal sentimento vero e profondo che lo lega ad Adriana.
La vicenda è quella del film: Rocky è un umile pugile di Filadelfia che, contro ogni previsione, viene scelto per affrontare Apollo Creed, campione mondiale dei pesi massimi, rimasto senza sfidante a causa di un improvviso infortunio del suo avversario designato.

Mentre Rocky si sottopone a un allenamento estenuante, fatto di sacrificio e disciplina, nasce una delicata storia d’amore con Adriana, una timida commessa di un negozio di animali, oppressa da un fratello violento.
Nel loro legame, Rocky e Adriana scoprono la propria forza interiore, sostenendosi a vicenda e imparando a credere in sé stessi: nel loro tenero rapporto, il loro amore diventa rifugio e forza, in netto contrasto con la durezza del ring. È proprio questo legame a sostenere Rocky nelle sue sfide più difficili, gli stessi temi che hanno reso il film iconico e uno dei più grandi successi della storia del cinema.
Scene, costumi, luci e coreografie
Le scenografie spettacolari di Italo Grassi (dai vicoli di Philadelphia al ring leggendario), i costumi anni ’70 di Veronica Iozzi e le suggestive luci di Valerio Tiberi, creano un’esperienza immersiva e altamente emozionale.
Le coreografie, realizzate in collaborazione con Fabrizio Prolli, aggiungono dinamismo e spettacolarità a un musical accolto entusiasticamente nei teatri in Italia.
La regia
Nelle note di regia, Luciano Cannito (che ha curato personalmente la traduzione e l’adattamento del testo originale), afferma: “ho cercato di ricreare la potenza cinematografica dello spettacolo senza rinunciare alla magia del teatro, quel luogo sospeso tra realtà e sogno in cui ogni spettatore può ritrovare sé stesso. Rocky non è solo un musical: è una storia universale che ci ricorda che, con cuore e determinazione, tutto è possibile”.
I biglietti per la tappa di Vicenza
I biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39) aperta dal martedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 15 alle 18.15, oppure al telefono, chiamando lo 0444.324442 nei giorni di apertura della biglietteria dalle 16 alle 18; oppure online su www.tcvi.it.
È possibile comprare i biglietti degli spettacoli fuori abbonamento anche con la Carta del Docente e le Carte della Cultura.
I prezzi dei biglietti per Rocky – The Musical sono 51 euro nel settore A (file AA-L) e 43 euro nel settore B (file M-Y).
Ecco le altre date del tour
- Reggio Emilia (Teatro Valli): 6 - 8 marzo 2026 .
- Firenze (Teatro Verdi): 21 - 22 marzo 2026 .
- Torino (Teatro Alfieri): 26 - 29 marzo 2026.
Riproduzione riservata © il Nord Est








