Mostra del Cinema, è il giorno della Grazia di Sorrentino

Mercoledì 27 agosto si aprono ufficialmente le danze di Venezia 82: cerimonia di apertura con il Leone d’Oro alla Carriera a Werner Herzog e il primo film in Concorso

Camilla Gargioni
Paolo Sorrentino, Anna Ferzetti e Toni Servillo all'arrivo in darsena all'Excelsior
Paolo Sorrentino, Anna Ferzetti e Toni Servillo all'arrivo in darsena all'Excelsior

Il momento del cinema: dopo un inizio di tensione per il conflitto israelo-palestinese e gli appelli per Gaza, oggi 27 agosto i riflettori illumineranno alle 19 il tappeto rosso dell’82esima Mostra del Cinema. L’apertura, quest’anno, è affidata a un big del cinema italiano, Paolo Sorrentino, con “La Grazia”, protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti. Che cosa vedremo sullo schermo? Top secret. Di dettagli sulla trama dell’ultima fatica del regista di La Grande Bellezza, Parthenope, The Young Pope non ne sono usciti, se non qualche linea generale. A tenere le redini della prima serata, ci sarà la conduttrice (e non madrina, lo ha messo nero su bianco) Emanuela Fanelli. Prima della proiezione, ci sarà la consegna del Leone d’Oro alla Carriera al regista tedesco Werner Herzog (Aguirre, furore di Dio, Fitzcarraldo, Nosferatu-Il principe della notte) con una laudatio di Francis Ford Coppola (Il padrino, Apocalypse Now, Megalopolis).

Il primo red carpet

Passerelle politiche, glamour, impegno: quello che vedremo sul tappeto rosso segnerà il momento storico, si richiamerà agli appelli visti in questi giorni? Vedremo. Intanto, però, c’è anche l’apertura della sezione Orizzonti, con “Mother” di Teona Strugar Mitevska, alle 16 in Sala Darsena, con Noomi Rapace. Occhio poi alle darsene con gli arrivi dei divi, e a George Clooney già in circolazione con la moglie Amal avvistato martedì in Laguna. Su il sipario, Venezia 82 è qui. 

 

Riproduzione riservata © il Nord Est