Mostra del Cinema di Venezia, le cinepagelle del primo Red Carpet

Dalla classe di Cate Blanchett alla magia di Tilda Swinton: le pagelle dei look più glamour della Mostra del Cinema di Venezia 2025

Camilla Gargioni
TILDA SWINTON
TILDA SWINTON

Dalla classe senza tempo di Cate Blanchett alla semplicità iconica di Tilda Swinton, fino alle sorprese pop di Julia Roberts, il Red Carpet della Mostra del Cinema di Venezia regala emozioni e stile a ogni passo. Tra abiti da sogno, look audaci e dettagli da diva, ecco la nostra classifica dei momenti più glamour della serata.

I voti

 9  CATE BLANCHETT Chiamatela aura, chiamatela classe. Il volto Armani non smette di stupire e lasciare senza fiato. Abito scollatissimo, impreziosito da pietre tono su tono (chiaramente nero), sorriso che scalda il primo red carpet. L’incarnazione di Hollywood.

8 ,5  TILDA SWINTON «La magia di essere qui...» sussurra, pure lei eccezione hollywoodiana sul tappeto rosso italiano. Per non sbagliare, maglia bianca a maniche lunghe e gonna ampia nera plissettata. Semplice, iconica, Tilda.

 7   TONI SERVILLO conquista senza eccessi, dopo aver confessato tutta la sua preoccupazione di aver dovuto rappare. Sul carpet, invece, la sicurezza di un veterano.

Venezia 82: apertura con Coppola, Herzog e il monologo brillante di Emanuela Fanelli
La redazione
Mostra del Cinema di Venezia: il primo giorno

5   ANNA FERZETTI Un lungo blu statico, che non emoziona. Un po’ troppo geometrico, brillantini ai bordi che sanno di anni Novanta. De gustibus, ma con il sorriso cambia tutto.

7   GUÈ Che cosa combina il padre del rap italiano sul carpet? Sorrentino dice che «ha varie funzioni, nei suoi testi alcune parti sono estremamente interessanti». D’altronde, citando Guè, «Sorrentino non avrebbe fatto ciak migliore». Lo smoking extra large rivisitato non convince, ma il fiore d’oleandro regalato da una fan vale più di una «collanazza».

 5,5   ROSE VILLAIN Cresta punk blu, vestito oro d’impatto. Ostenta rap, ma nessuno la segue nell’estetica excessive. Peccato.

 6  HEIDI KLUM Modella indimenticabile, sfila con la figlia Leni. La prima rosa cipria, la seconda in nero. Tocco glam, niente fuochi d’artificio.

 9   JULIA ROBERTS Tocca uscire dal carpet e guardare gli arrivi all’aeroporto Marco Polo. Sneakers Superga blu, cardigan con il volto del suo regista, Luca Guadagnino. Il pop che fa diva.

Riproduzione riservata © il Nord Est