Sulle colline del Prosecco il museo dedicato a Little Tony

Il 1° marzo a Valdobbiadene apre la Little Tony Collection, museo permanente unico al mondo. In mostra supercar storiche, cadillac, jukebox, vestiti e cimeli vari. L’idea dell’imprenditore Roberto Valerio: «Giusto celebrare uno dei campioni della musica italiana»

Francesco Dal Mas
Little Tony con l'imprenditore Roberto Valerio che gli ha dedicato un museo
Little Tony con l'imprenditore Roberto Valerio che gli ha dedicato un museo

Roberto Valerio, imprenditore, metterà a disposizione dal primo marzo i 500 metri quadrati del palazzo Simon Benetton di Valdobbiadene per la "Little Tony Collection". «È in sostanza un museo permanente, unico al mondo, dedicato a “cuore matto”, uno dei nostri campioni della musica». Tra le sue canzoni Riderà, Cuore matto, Lacrime, La spada nel cuore, 24mila baci.

Luciano Fregonese, il sindaco, che come Valerio conosce tutte le canzoni del cantante, ammette che non poteva ricevere donazione più gradita. In questi giorni tra l’altro Fregonese è soddisfatto perché il bilancio turistico dell’anno scorso dà per Valdobbiadene 72.403 presenze contro le 62.054 dell’anno prima, quindi il 16,70% in più (si tratta di notti dormite nel territorio comunale, pernottamenti). E quando Valerio gli ricorda che solo in Italia Little Toni ha 7 milioni di appassionati, Fregonese ovviamente ne gioisce.

Valerio ha conosciuto Little Tony ad un concerto, proprio a Valdobbiadene, ancora tanti anni fa e da quella circostanza è nata un’amicizia profonda per cui l’imprenditore, che abita a Montebelluna, ha deciso di esporre tutti gli omaggi che l’artista gli ha passato: da due supercar storiche, due cadillac americane, a una enormità di dischi con tanto di jukebox, da ogni tipo di abbigliamento a manifesti, scritti, cimeli vari.

Dopo la morte dell’artista, nel 2013, Valerio ha continuato a mantenere i rapporti con la famiglia e le istituzioni di San Marino e Tivoli, le città di riferimento di Little Tony. Ha organizzato anche eventi e concerti in sua memoria, in particolare a Montebelluna, città che ha conferito al cantante a cittadinanza onoraria.

L’inaugurazione del primo marzo è su invito mentre l’apertura al pubblico è prevista a partire dal 5 marzo, dal giovedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 20 (apertura con orario continuato durante l’Antica Fiera di San Gregorio). Nessun biglietto d’ingresso, ma solo eventuali offerte da parte dei visitatori. «

Questa esposizione è una una realtà unica per il nostro territorio e per gli appassionati di Little Tony e della musica italiana di quegli anni – sottolinea il sindaco -. Sarà un’offerta in più anche per i turisti - conclude -. Per questo, insieme a Valerio, abbiamo incontrato lo Iat di Valdobbiadene per promuovere questa realtà nei prossimi mesi anche attraverso le nostre strutture ricettive». Collabora all’iniziativa del Comune di Valdobbiadene anche la città di Montebelluna.

Riproduzione riservata © il Nord Est