La pallavolista Degradi testimonial della Barbie con il diabete

La giocatrice azzurra, portabandiera della Fondazione per la Terapia cellulare del diabete di Padova, testimonial della bambola Mattel con il cerotto per il monitoraggio del glucosio e il microinfusore di insulina. Zaia: «Messaggio di inclusione»

La redazione
La Barbie con il diabete
La Barbie con il diabete

Sarà Alice Degradi, pallavolista della nazionale ma anche portabandiera da anni della Fondazione per la Terapia cellulare del diabete di Padova, la testimonial della Barbie con il diabete, un’iniziativa voluta da Mattel e Breakthrough T1d per lanciare sul mercato la prima bambola con diabete di tipo 1, ispirata alle bambine e ragazze che combattono contro questa patologia.

La Barbie porta infatti il cerotto per il monitoraggio del glucosio e in vita un microinfusore di insulina, abbattendo il tabù della perfezione estetica a favore dell’inclusione. Secondo l’azienda, vedere la propria malattia rappresentata nel gioco aiuta i bambini a sviluppare empatia e fiducia.

«Con il diabete si può diventare una sportiva da nazionale o un ingegnere. Si può essere una modella e, perché no, dare il volto o fare da testimonial a una Barbie. È un bellissimo messaggio di inclusione – è il commento del presidente del Veneto Luca Zaia – Ed è un messaggio che parla un po’ veneto: perché la testimonial per l’Italia di questa bambola è Alice Degradi».

Non è la prima volta che Mattel dedica una Barbie all’inclusione: nel 2022 fu la trevigiana Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma e simbolo internazionale di resilienza per come ha affrontato le complicazioni di una meningite fulminante: «Voglio dire grazie ad Alice per il suo potentissimo messaggio», conclude Zaia. 

Riproduzione riservata © il Nord Est