Fra i tuffi dei vip nel mare della Croazia spunta il sorriso di Claudia Schiffer
Molti i nomi celebri che anche quest’anno hanno scelto l’Adriatico orientale per trascorrervi qualche giorno di vacanza

Ha 51 anni, è sempre bellissima, la sua popolarità a livello globale non accenna a offuscarsi e il suo patrimonio è stimato - così si dice - in circa 55 milioni di dollari. Claudia Schiffer, l'ex supermodella tedesca, top model degli anni Novanta, è l'ultimo di una lunga serie di personaggi famosi ad avere scelto questa estate le coste croate dell'Adriatico per trascorrervi un periodo più o meno lungo di vacanza.
La scorsa settimana Schiffer è arrivata in una non meglio precisata località della Dalmazia meridionale e qualche giorno fa ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae sorridente a bordo di uno yacht, alle spalle la città di Ragusa-Dubrovnik, l'isoletta di Lacroma e il monte Sergio. Il commento in calce alla foto? «Non vi è nulla di meglio che navigare su una barca mentre il sole sta tramontando».
Difficile non dare ragione a Claudia Schiffer. Recentemente a farsi un giretto in Adriatico è stato un drappello hollywoodiano capeggiato dall'attore Matthew McConaughey, e del quale facevano parte i colleghi Chris Rock, Woody Harrelson e Sacha Baron Cohen. Oltre a loro sul megayacht Serenity, lungo 72 metri, erano presenti la consorte di McConaughey, Camila Alves e la fidanzata di Chris Rock, Lake Bell, così come il fotografo francese JR. Il motivo all'origine della trasferta istro – quarnerino – dalmata del gruppo è presto spiegato: festeggiare assieme il compleanno di Harrelson. Camila e Matthew erano giunti in Istria circa tre settimane fa e da lì, a bordo di Serenity, si sono goduti le coste della Croazia, viaggiando sulla lussuosa imbarcazione il cui noleggio settimanale costa circa 550 mila euro. Nulla di esagerato, trattandosi di uno yacht che in 15 cabine può ospitare 28 passeggeri coccolati da un equipaggio composto da trenta persone. A viaggio in corso, nei dintorni di Spalato, al gruppetto si è aggiunto per un breve periodo il rapper Sean Diddy Combs.
Ad allungare l’elenco delle celebrity giunte nell'Adriatico orientale era stata in luglio anche la famiglia Beckham, con David, Victoria e la loro figlia Harper che hanno soggiornato sull'Isola di Mezzo (Lopud), dell'arcipelago raguseo delle Elafiti. La celebre famiglia è stata ospite del lussuoso resort Lopud 1483, un ex convento francescano restaurato dalla contessa Francesca D'Asburgo che ne ha fatto un rifugio da diecimila euro a notte. I Beckham - si dice - sono rimasti estasiati dal paesaggio e specialmente dalle specialità gastronomiche.
Ancora, qualche settimana fa in Croazia si sono viste anche le sorelle supercampionesse di tennis Williams: Venus è stata anche avvistata mentre si allenava in un centro sportivo di Zara, oltre che a cena in un locale e poi assieme alla sorella Serena.
A optare per le vacanze estive in Croazia sono stati anche i tre premier di Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. A causa dei non idilliaci rapporti tra Zagabria e Budapest si credeva che il primo ministro Viktor Orban avrebbe rinunciato alla parentesi adriatica e invece così non è stato. Orban ha annunciato tramite Facebook di godersi le ferie a Brazza, come fa ormai da quasi trent’anni. Il premier di Budapest si è fatto anche immortalare in una trattoria di Milna, fra piatti di specialità locali.
I premier di Cechia e Slovacchia, Petr Fiala ed Eduard Heger, sono approdati al mare croato come centinaia di migliaia di loro connazionali. A Spalato sono stati ricevuti dal primo ministro di Zagabria Andrej Plenković e dal ministro degli Esteri e degli Affari europei, Gordan Grlic Radman, per una simpatica chiacchierata a quattro in cui sono state ribadite le amichevoli relazioni fra i tre Paesi.
Riproduzione riservata © il Nord Est