Croazia, 155 mila pacchetti di euro venduti in un giorno

ZAGABRIA Dal 1° dicembre le banche croate, gli uffici postali e l'Agenzia finanziaria vendono pacchetti di monete in euro con motivi croati del valore di 100 kune, che ammontano a 13,28 euro. Ogni persona può acquistare due di questi pacchetti. Per gli enti commerciali sono stati predisposti mazzi di monete da 145 euro e 50 centesimi. Solo nel primo giorno sono stati venduti più di 155.000 pacchetti.
«Consigliamo ai residenti di fare scorta di questi pacchetti in modo che non si verifichi il caos dal 1 gennaio, quando potranno ancora pagare in kune nei negozi per due settimane e aspettarsi un resto in euro», afferma Ana Knežević , presidente del Associazione Tutela Consumatori. Anche i commercianti croati stanno sottolineando tali problemi. «
Non saremo in grado di restituire gli importi maggiori in euro, perché semplicemente non ne avremo abbastanza», afferma Mirko Budimir dell'Associazione dei commercianti, che chiede ai cittadini di preparare anche banconote in euro più piccole o pagare con carte bancarie per le prime due settimane del nuovo anno. La Banca nazionale croata ha preparato 60.000 calcolatrici per aiutare con la conversione da kune in euro. Saranno distribuiti principalmente tra i pensionati.
Riproduzione riservata © il Nord Est