Zignago vetro, ricavi a +5,1% trainati dai volumi

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. L’aumento dei volumi traina i ricavi di Zignago Vetro, quotata di Fossalta di Portogruaro specializzata nella produzione di vetri di qualità per bottiglie di vino e liquori e cosmesi. E anche la marginalità è in crescita, seppure nel terzo trimestre sia stata condizionata da risultati non soddisfacenti nel segmento dell’alta profumeria.
I ricavi consolidati al 30 settembre 2015 ammontano a 238,1 milioni di euro, rispetto a 226,5 milioni nel corrispondente periodo dell’anno precedente (+5,1%). Fuori del territorio italiano, nel periodo gennaio –settembre 2015, pari a 91,1 milioni di euro, rappresentano il 38,3% del fatturato (+ 10,5% rispetto a 82,4 milioni nei primi nove mesi 2014: 36,4% del fatturato).
L’Ebitda è di 54,4 milioni di euro, superiore di +13,2% rispetto allo stesso periodo del 2014 (48 milioni) e rappresenta 22,8% dei ricavi (21,2% al 30 settembre 2014).
L’utile netto è di 19,3 milioni, +18,5% rispetto a 16,3 milioni nei primi nove mesi del 2014 e rappresenta l’ 8,1% dei ricavi (7,2% nello stesso periodo 2014).
Positivi i riscontri del mercato nel segmento bevande e alimenti anche in Italia, mentre è “stabile e in eccedenza di offerta” quello dell’alta profumeria. Gli investimenti tecnici realizzati nei nove mesi (compreso rifacimento di due forni e linee di produzioni connesse) sono di 37 milioni di euro. A settembre l’indebitamento finanziario è di 125,7 milioni in salita sui 107,7 milioni di dicembre 2014.
Il gruppo si aspetta per il prossimo trimestre risultati positivi “in linea con quelli dei primi nove mesi”.
Riproduzione riservata © il Nord Est