Università di Trieste, nasce il Master in Robotica

Il master è aperto a tutti i laureati in fisica, matematica, astronomia e ingegneria; il corso sarà interamente in inglese e ci sarà una grande impronta pratica, grazie anche al patronato di Confindustria Fvg

TRIESTE. Formare una figura professionale che sia in grado di unire le competenze di ogni singolo reparto che partecipa alla costruzione di un robot. È questo lo scopo del master di secondo livello di Robotica organizzato dall'Università di Trieste.

Il ricercatore del dipartimento di Ingegneria di Units, Alessandro Fraleoni Morgera, ha spiegato che «il master è aperto a tutti i laureati in fisica, matematica, astronomia e ingegneria; il corso sarà interamente in inglese e ci sarà una grande impronta pratica, grazie anche al patronato di Confindustria Fvg, che consentirà agli studenti di svolgere più del 30% delle ore in azienda».

Il professore associato del dipartimento di Ingegneria di Units, Paolo Gallina, ha invece ricordato che «la robotica nei prossimi anni raddoppierà il fatturato ed è un settore che comprende diversi ambiti professionali, per questo serve una figura in grado di dialogare con tutti gli specialisti». Sono 15 i posti a disposizione, il corso sarà interamente in inglese, ed è aperto a tutti gli studenti dell'Unione europea in particolare a quelli dell'est Europa grazie alle collaborazioni con le università di Nova Gorica e Lubiana (Slovenia).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.masterinrobotics.units.it.

Riproduzione riservata © il Nord Est