“The Data Appeal Company”, al Trentino l'Oscar per la migliore reputazione online

Il riconoscimento è stato assegnato a Rimini nel corso della fiera TTG Travel Experience sulla base di 21,4 milioni di recensioni online. Il Veneto è la regione con la reputazione più in crescita

RIMINI. Va al Trentino il premio "Italia destinazione digitale" , l'Oscar delle regioni italiane ideato da The Data Appeal Company, in quanto considerata regione con la miglior reputazione online.

Il riconoscimento è stato assegnato a Rimini nel corso della fiera TTG Travel Experience sulla base di 21,4 milioni di recensioni online. Lo rende noto Trentino Marketing. La regione più recensita è il Lazio, quella più accogliente la Valle d'Aosta, la più amata dai turisti stranieri la Sicilia, la regione con la miglior offerta enogastronomica l'Umbria.

Ecco qui il report completo, l'articolo prosegue più sotto

Tre i premi speciali, che hanno tenuto conto dell’emergenza sanitaria che il Paese e il mondo intero stanno attraversando: il Molise si è aggiudicato il premio di regione con il più alto Covid Safety Index, l’indice di The Data Appeal Company che misura la percezione dei viaggiatori relativamente alle misure anti-Covid adottate da hotel, ristoranti e attrazioni; la Toscana ha vinto il premio di regione con la migliore strategia sulle OTA in risposta al Covid-19 e il Veneto si è aggiudicato il premio di regione con la reputazione più in crescita. 

L’analisi: quest’anno il premio è stato assegnato sulla base della più ampia analisi mai realizzata da The Data Appeal Company: sono stati presi in considerazione 21,4 milioni di contenuti pubblicati online, su 470 mila punti di interesse nei comparti ricettività, locali e ristorazione, attrazioni e affitti brevi, nel periodo che va da settembre 2019 a agosto 2020.

Nei mesi di lockdown si è registrato un calo drastico, con una parziale ripresa estiva: in generale la diminuzione media è del 68% negli ultimi sei mesi. Vista la fortissima correlazione tra contenuti online e i flussi turistici, questo dato racconta quello che molto probabilmente i dati ufficiali del turismo stanno rilevando: nel 2020 sono mancati circa 2 turisti su 3.

Inoltre vi è una differenza significativa tra le destinazioni urbane, in grande sofferenza per l’assenza del turismo internazionale di medio-lungo raggio e la mancanza di fiducia del resto della domanda, e le destinazioni balneari, che hanno un riscontro decisamente migliore da parte della domanda e che chiudono una stagione contenendo le perdite.

Ospitalità alberghiera ed extralberghiera. Sono state prese in esame più di 74 mila strutture ricettive individuate online, tra B&B, hotel, agriturismi e altre tipologie di alloggio, di cui il 67% attive negli ultimi 6 mesi: la soddisfazione degli ospiti è pari all’86,7%, in lieve crescita rispetto all’anno precedente, con punte di 87% al nord. La maggior parte dei turisti naturalmente provenivano dal Belpaese ma i più soddisfatti sono stati gli Sloveni, con un sentiment positivo pari all’89,2%. 

Ristorazione. Sono stati considerati più di 187,3mila ristoranti presenti online in Italia (erano 143 mila l’anno scorso), di cui l’89% attivo in rete (nel 2019 solo l’82%): l’aumento della presenza online è da ricercarsi in una modifica della domanda (più focalizzata sulla consegna a domicilio e asporto) e la necessità degli operatori di adeguarsi a queste nuove esigenze. La soddisfazione dei viaggiatori è pari all’85,7%, leggermente in crescita; atmosfera, accoglienza, posizione e qualità del cibo sono generalmente gli aspetti più apprezzati, il costo rimane una nota dolente (sentiment al 58%).

Attrazioni e esperienze outdoor. La soddisfazione media per attrazioni e esperienze outdoor è altissima, pari all’89,6% (nel Centro Italia super addirittura il 90%). Sono state prese in considerazione 39,7 mila attrazioni attive online in Italia, di cui il 56% attive negli ultimi 6 mesi.

CLASSIFICA:

PRIMO PREMIO

REGIONE CON LA MIGLIOR REPUTAZIONE DIGITALE: TRENTINO

GLI ALTRI PREMI

Regione più recensita: LAZIO

Regione più accogliente: VALLE D’AOSTA

Regione preferita dagli stranieri: SICILIA

Regione regina dell’offerta enogastronomica: UMBRIA

Il premio 2020 vede anche tre nuove categorie:

Premio Covid Safety Index: MOLISE

Regione con la migliore strategia sulle OTA in risposta al Covid 19: TOSCANA

Regione con la reputazione più in crescita: VENETO

Riproduzione riservata © il Nord Est