NL Comp insieme a M3WE nei gommoni ecosostenibili
Il progetto presentato a Düsseldorf: l’idea nasce dal muggesano Michele Giorgini, allenatore dei campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti

NL Comp ha siglato un accordo con M3WE per la realizzazione di una gamma di gommoni ecosostenibili destinati principalmente agli allenatori dei team velici e agli operatori dei porti turistici, con una versione pensata anche per lo svago e come tender per yacht.
Il progetto riguarda la linea “Zero”, presentata la scorsa settimana alla fiera internazionale Boot di Düsseldorf, composta da tre modelli lunghi 4, 5 e 6 metri. L’idea nasce dal muggesano Michele Giorgini, allenatore dei due volte campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti, che ha fondato M3WE ad Arco insieme a Milos Di Blasio con l’obiettivo di unire materiali sostenibili e alte prestazioni. Per la realizzazione degli scafi sono stati coinvolti NL Comp di Monfalcone e il cantiere sloveno Vsr, che ha sviluppato uno stampo ex novo per il modello Zero 5.
I gommoni sono dotati di propulsione full elettrica e di un sistema per la sostituzione rapida delle batterie per il quale è stata presentata la domanda di brevetto. Lo scafo, in resina termoplastica riciclabile, è prodotto nell’impianto industriale di NL Comp, società fondata da Fabio Bignolini, Andrea Paduano e Piernicola Paoletti, a cui si sono aggiunti Alessandro Stagni e Lorenzo Latte Bovio. La carena a V profonda garantisce stabilità e sicurezza anche in condizioni impegnative. I tempi di realizzazione di ogni scafo sono di alcuni giorni, seguiti dal montaggio dei tubolari, di tutta la parte tecnologica e gli accessori. Le prestazioni variano in base alla lunghezza: il modello da 4 metri raggiunge 16 nodi; il 5 metri ha una velocità target di 20 nodi con autonomia in planata di 20 miglia nautiche; il 6 metri arriva a 25 nodi con autonomia in planata fino a 35 miglia. Il prezzo del modello Zero 5 si colloca in una fascia compresa tra 40 e 50 mila euro.
Riproduzione riservata © il Nord Est








