Gli occhiali Ray-ban di Meta con display e IA non arriveranno in Italia

I Meta Ray-Ban Display, annunciati lo scorso settembre, sono i primi modelli prodotti da EssilorLuxottica per il colosso americano, a integrare un display sulla lente

La redazione
Il Ceo di Meta Mark Zuckerberg
Il Ceo di Meta Mark Zuckerberg

Con un comunicato diffuso nel corso del Consumer Electronic Show di Las Vegas, Meta ha sospeso la distribuzione dei suoi occhiali intelligenti Ray-Ban Display in Italia, Regno Unito, Francia e Canada. L'azienda motiva la decisione con un "una domanda senza precedenti e scorte limitate". Al momento, non sono previste tempistiche per l'arrivo degli occhiali nel nostro Paese, il cui lancio originale era fissato per l'inizio del 2026.

"Continueremo a concentrarci sull'evasione degli ordini negli Stati Uniti", continua la nota, "mentre rivaluteremo il nostro approccio alla disponibilità internazionale".

I Meta Ray-Ban Display, annunciati lo scorso settembre, sono i primi modelli prodotti da EssilorLuxottica per il colosso americano, a integrare un display sulla lente, per la lettura di notifiche e funzionalità più avanzate, come la conversazione con il chatbot Meta AI. Hanno fotocamera, altoparlanti stereo, sei microfoni, il Wi-Fi 6, e un sistema di controllo tramite bracciale, per il tracciamento dei movimenti delle dita.

La strategia di vendita di Meta, negli Stati Uniti, ha previsto finora appuntamenti programmati per la prova degli occhiali e "settimane di attesa", scrive il sito Engadget.

L'azienda ha approfittato della vetrina del Ces 2026 di Las Vegas per lanciare alcuni aggiornamenti dei Ray-Ban Display. Gli 'smart glass' ora permettono di scrivere un messaggio digitando con le dita su una tastiera virtuale e di raggiungere una destinazione a piedi in 32 città degli States.

Riproduzione riservata © il Nord Est