Secondo reattore alla centrale nucleare di Krsko, la decisione della Slovenia arriverà entro il 2027

Krsko, di proprietà di Gen-Energija e della croata Hrvatska elektroprivreda, copre attualmente il 40% del fabbisogno energetico della Slovenia

La redazione

BELGRADO. L’orizzonte è fissato al 2027. Entro questa data infatti la Slovenia dovrebbe prendere una decisione finale in merito all’investimento per la costruzione di un secondo reattore alla centrale nucleare di Krsko.

Lo ha riportato il portale specializzato SeeNews, citando informazioni rese pubbliche dai media locali. Tuttavia, «se le cose dovessero peggiorare sul mercato», a causa delle crisi energetica globale in corso, potremmo «ritrovarci sotto pressione» per prendere prima la decisione, ha affermato Danijel Levicar, Chief Operating Officer del gruppo energetico a controllo statalesloveno Gen-Energija.  Levicar ha osservato che un nuovo reattore a Krsko «farebbe diminuire significativamente i prezzi dell'elettricità».

Krsko, di proprietà di Gen-Energija e della croata Hrvatska elektroprivreda, copre attualmente il 40% del fabbisogno energetico della Slovenia. Quest'anno, Lubiana «ha rilasciato un permesso energetico per la costruzione di un secondo reattore a Krsko – ha ricordato ancora SeeNews -, aprendo la strada all'attuazione delle procedure amministrative e alla preparazione della documentazione per le decisioni di investimento sul progetto». 

Argomenti:TRIESTE

Riproduzione riservata © il Nord Est