Premio Leonardo 2018 a Elena Zambon. Tra i premiati anche Tecnica

Elena Zambon, presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico, ha ricevuto il Premio Leonardo. I riconoscimenti con cui vengono insignite le eccellenze del Made in Italy sono stati consegnati oggi a Palazzo Barberini. I Premi Leonardo Qualità Italia 2018, dedicati ai casi di qualità, innovazione e vocazione all'export, sono stati assegnati a 3 eccellenze made in Italy tra cui Tecnica Group, leader mondiale nell'attrezzatura per lo sci e il mondo outdoor

ROMA. Elena Zambon, presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico, ha ricevuto il Premio Leonardo. I riconoscimenti con cui vengono insignite le eccellenze del Made in Italy sono stati consegnati oggi a Palazzo Barberini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'iniziativa, come ogni anno, è promossa dal Comitato Leonardo nato nel 1993 con l'obiettivo di diffondere e rafforzare l'immagine di eccellenza dell'Italia nel mondo.

Nel 2018, le sole aziende del Comitato Leonardo hanno raggiunto un fatturato complessivo di quasi 360 miliardi di euro, circa il 20,4% del Pil italiano, con una quota export media pari al 55 per cento. Il Premio Leonardo 2018, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo, è stato conferito quest'anno all'imprenditrice Elena Zambon, Presidente della società farmaceutica Zambon.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2018, che premiano qualità, innovazione e vocazione all'export, sono stati assegnati a 3 eccellenze made in Italy di diversi settori industriali: La Molisana, emblema di industria 100% Made in Italy e marchio di pasta tra i più apprezzati al mondo; Tecnica Group, gruppo italiano leader mondiale nell'attrezzatura per lo sci e il mondo outdoor e Venchi, azienda specializzata nella produzione e vendita di cioccolato e gelato, presente con oltre 100 negozi in piu' di 70 Paesi. Il Premio Leonardo Start up ad una realtà ad alto tasso di innovazione è andato a Omnidermal Biomedics. Il Premio Leonardo International 2018 è stato conferito a Tan Xuguang, Presidente di Gruppo Weichai e Gruppo Ferretti. Come ogni anno, la Cerimonia è stata anche l'occasione per consegnare i 10 Premi di Laurea, finanziati da imprenditori soci del Comitato Leonardo.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est