Per Toshiba restano strategici gli stabilimenti Mangiarotti in Friuli Venezia Giulia

Lo ha riferito il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, in questi giorni in missione istituzionale in Giappone

TOKYO (Giappone) - Un incontro positivo, durante il quale i vertici di Toshiba hanno confermato la stabilità della presenza in Friuli Venezia Giulia degli stabilimenti della Mangiarotti di Sedegliano (Udine) e di Monfalcone (Go) che, complessivamente, occupano oltre 320 lavoratori.

Così il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, a seguito dell'incontro che si è tenuto nell'Ambasciata italiana a Tokyo con il presidente della Mangiarotti Spa-Toshiba Corporation, Toshiyuki Harada.

Toshiba infatti, attraverso la controllata Westinghouse, detiene la maggioranza del capitale sociale di Mangiarotti Spa che ha sede in Friuli Venezia Giulia ed è uno dei maggiori produttori al mondo di componenti per l'industria nucleare, petrolifera e gasiera.

Nel corso del colloquio si è parlato anche delle nuove commesse acquisite sul mercato da Toshiba nel campo del nucleare e legate alla costruzione di centrali di ultima generazione.

Proprio queste incoraggianti prospettive future di sviluppo potrebbero generare delle importanti ricadute occupazionali.

"Uno degli scopi di questa missione - ha sottolineato Bolzonello - era anche quello di incontrare personalmente i vertici delle società giapponesi che sono presenti in Friuli Venezia Giulia per verificare le loro strategie e i loro obiettivi che, va rimarcato, coinvolgono il futuro di centinaia di lavoratori. Le risposte ricevute - ha concluso - possiamo dire che vanno della direzione auspicata".

Riproduzione riservata © il Nord Est