Padoan: "Perseguire le banche che hanno venduto investimenti inadeguati"

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan si impegna a perseguire le banche che hanno venduto investimenti inadeguati ai loro clienti. Lo scrive il Financial Times che pubblica un colloquio con il ministro sui problemi del sistema creditizio italiano.
Padoan, scrive il FT, ha detto che istituti di credito come Banca Etruria non avevano chiarito ai risparmiatori tutti i rischi connessi alla sottoscrizione di certi prodotti. "Questo - sottolinea - è un grave problema che a che fare con il modo in cui le banche fanno il loro business".
Il ministro poi esprime forti perplessità sulle regole europee del bail-in: "Sono preoccupato dal fatto che la prossima volta che avremo una grave crisi, una banca prende fuoco e decidiamo che è ora di mandare i vigili del fuoco potrebbe essere troppo tardi". "Non è chiaro", secondo il ministro, se questo meccanismo possa "essere reso piu' flessibile in caso di emergenza".
Padoan infine interviene sullo stallo nelle trattative sull'Unione bancaria legate alle forti differenze di vedute tra la Germania e diversi altri partner tra cui l'Italia, auspicando che il cancelliere tedesco Angela Merkel, abbia la saggezza di valutare le questioni economiche a fianco delle crescenti tensioni politiche. "C'e' la pressione della questione migranti e forse anche di quella terrorismo".
Riproduzione riservata © il Nord Est