Rigassificatore di Rovigo, Snam sale al 30 per cento

L’amministratore delegato Venier: «Questa operazione rafforza la presenza di Snam in un settore, quello delle infrastrutture del Gnl, sempre più strategico per la sicurezza»

Snam sale dal 7,3% al 30% del capitale del rigassificatore di Rovigo. Il diritto di prelazione, si legge in una nota, è stato esercitato da Snam facendo seguito alla firma dell'accordo con cui Vtti, azienda olandese specializzata nello stoccaggio di energia e infrastrutture, ha acquisito la maggioranza di Adriatic Lng. Il closing, soggetto alle necessarie autorizzazioni regolatorie, è previsto entro la fine del 2024 dopodiché il capitale del rigassificatore sarà detenuto da Vtti al 70% e da Snam al 30%.

“Questa operazione rafforza la presenza di Snam in un settore, quello delle infrastrutture del GNL, sempre più strategico per la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese – ha commentato l’Amministratore Delegato Stefano Venier. Siamo lieti di collaborare con VTTI per garantire in continuità la gestione ottimale di Adriatic LNG, un asset fondamentale per il sistema energetico italiano, e per supportarne i progetti di espansione”

Riproduzione riservata © il Nord Est