Mose, il Ministero sblocca oltre 93 milioni

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dà il via libera ai fondi per la gestione e la manutenzione ordinaria dell’opera, i pagamenti delle imprese che hanno lavorato e la salvaguardia della Laguna. La soddisfazione di Salvini, Brugnaro e Stefani

Le paratoie del Mose
Le paratoie del Mose

«Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha approvato lo sblocco di 93.380.517,13 euro per Venezia, finalizzate al pagamento delle somme dovute per sbloccare le prestazioni eseguite e contabilizzate nell'ambito delle attività del Mose. Le risorse serviranno anche ad assicurare la gestione e la manutenzione ordinaria dell'opera e gli interventi per la salvaguardia della Laguna».

Così il Mit in una nota, in cui riferisce la soddisfazione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che «a seguito della grave situazione rappresentata dal Commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova, si era immediatamente attivato nei giorni scorsi chiedendo nuovamente alla Ragioneria generale dello Stato di sbloccare i fondi».

Salvini ha ribadito che era «fondamentale assicurare gli stipendi ai dipendenti, pagare le imprese per i lavori già svolti o in corso e non bloccare un'opera che ha protetto Venezia e la Laguna con oltre 110 sollevamenti».

«Accolgo con grande soddisfazione la notizia comunicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti», ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, «Queste risorse serviranno anche a garantire gestione e manutenzione ordinaria dell'opera e interventi di salvaguardia della Laguna».

«È una risposta concreta», prosegue il sindaco, «a quanto, da sabato scorso, ho richiamato con forza: il Mose è un'infrastruttura unica e un presidio di sicurezza che non può permettersi incertezze, tanto più perché ha già protetto Venezia e la Laguna con oltre 110 sollevamenti. Ringrazio il Governo, i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, oltre al presidente Giorgia Meloni che mi aveva assicurato personalmente che si sarebbe trovata una soluzione. Questo risultato è fondamentale per assicurare gli stipendi ai lavoratori e pagare le imprese per le attività già svolte o in corso, evitando rallentamenti e blocchi».

«La comunicazione del ministro Salvini sull'avvenuto sblocco di oltre 93 milioni di euro per il Mose di Venezia è un'ottima notizia, che risponde con tempestività a quanto emerso nei giorni scorsi», ha detto il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. «I fondi individuati serviranno ad assicurare il funzionamento, la gestione e la manutenzione ordinaria dell'opera, nonché gli interventi per la salvaguardia della Laguna».

«Il Mose, con 110 sollevamenti effettuati finora, ha dimostrato ampiamente la sua efficacia - spiega Stefani -. Ringrazio il vicepremier Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti. Ancora una volta il Governo ha dimostrato di lavorare nell'esclusivo interesse di Venezia e di tutti i veneziani».

Riproduzione riservata © il Nord Est