Infrastrutture, in due mesi appalti e gare per 12 miliardi

Tra le opere all’orizzone anche la circonvallazione di Trento: i lavori avranno una durata di circa tre anni e mezzo con un investimento pari a 960 milioni di euro di cui 930 milioni derivanti dai fondi europei del Pnrr

Il progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento
Il progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento

Appalti per 1,42 miliardi di euro e gare per oltre 10,4: sono i numeri del Gruppo Fs negli ultimi due mesi. Tra le opere all'orizzonte, vi è anche la circonvallazione ferroviaria di Trento. Lo evidenzia, in una nota, il ministero delle Infrastrutture. Si tratta - viene spiegato - di interventi in tutta Italia e che vanno nella direzione auspicata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini.

La realizzazione della Circonvallazione di Trento avrà una durata di circa tre anni e mezzo – di cui due saranno necessari per la realizzazione delle opere in sotterraneo (Galleria Trento) – con un investimento pari a 960 milioni di euro di cui 930 milioni derivanti dai fondi europei del PNRR.

«Il 2023» assicura il ministro «sarà l'anno dei cantieri. Anche grazie ai 4,55 miliardi liberati dal Cipess per le opere Anas e per l'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti finalizzato a tagliare tempi e burocrazia». Ci sono cantieri ferroviari aperti sulla Napoli-Bari e sulla Palermo-Catania-Messina, in Liguria sul progetto unico nodo di Genova e Terzo Valico, poi da Brescia verso Padova sulla trasversale Alta velocità Torino-Venezia. All'orizzonte, assieme al bypass ferroviario di Trento, ci sono, tra le altre, la Salerno-Reggio Calabria e la Ferrandina-Matera.

Riproduzione riservata © il Nord Est