Transizione, l’anno che verrà: a Udine si aprono le porte del Forum Energia

L’evento, organizzato da Nem, in programma giovedì 4 dicembre alla Torre di Santa Maria. La partecipazione è libera, nell’articolo il link per iscriversi

Luca PianaLuca Piana
I pannelli solari del Bluenergy Stadium
I pannelli solari del Bluenergy Stadium

Ogni volta che il prezzo del gas diminuisce (dai picchi di febbraio è sceso di circa il 30 per cento), in Italia ricomincia il solito giochino. Presi dalle altre infinite emergenze che segnano questo periodo, gli imprenditori abbassano un po’ la voce sui costi troppo alti delle bollette che mettono fuori gioco l’industria e il governo torna a giocare in difesa, per non essere costretto a toccare seriamente i tanti interessi - economici, politici e sociali - che da sempre affollano i diversi mercati dell’energia.

Per un certo verso, però, è proprio in momenti come questi che diventano cruciali le scelte: investire le proprie risorse agli imprenditori può sembrare meno urgente che affrontare altre necessità, così come può suonare rinviabile la valutazione sulle modalità per rimettere l’Italia in gioco nel campo dell’energia nucleare.

Nell’energia, tuttavia, i tempi e l’entità degli investimenti che sono per tante ragioni necessarie - ridurre l’impatto sul clima, diminuire il peso delle bollette nei budget delle famiglie, rendere più competitiva la manifattura, favorire lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale -non concedono scampo, come mostra il prezzo altissimo che i cittadini e le imprese hanno pagato in questi anni e continuano a fare ora, nonostante il momentaneo calo del gas. Per questo il nostro gruppo editoriale Nord Est Multimedia ha organizzato il Forum “Transizione. L’anno che verrà”a aperto al pubblico a Udine, al quale è dedicato questo inserto. L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre alla Torre di Santa Maria: è tempo di guardare in faccia la realtà, e di farlo essendo bene informati. 

L’evento

Il Forum “Transizione. L’anno che verrà”, dedicato alle sfide dell’energia, è un’iniziativa di Nord Est Multimedia, il gruppo editoriale che pubblica questo giornale, il sito web ilNordEst.it e altri cinque quotidiani. L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre alla Torre di Santa Maria, in via Antonio Zanon 24, a Udine. L’inizio è previsto alle ore 16: la partecipazione è libera, basta registrarsi andando sul sito www.eventinem.it, dove si trova anche il programma completo.

Gli ospiti

Tra i relatori sono previsti Massimo Andreoni, partner di Althesys, Francesco De Bettin, presidente di Dba Group, Filippo Rodriguez, Head of Macro Area Nord di Enel, Piero Mauro Zanin, direttore generale Fvg Energia, Salvatore Benigno, presidente Cacf Acque del Friuli, Giuseppe Sartori, direttore generale Fvg Banca 360, Davide Villa, direttore generale Bluenergy, Alessandra Pasini, co-fondatrice di Zhero. 

Riproduzione riservata © il Nord Est