Thelios (Lvmh) acquisisce l’americana Barton Perreira

L’azienda americana si è affermata tra i migliori marchi di occhiali conquistando una clientela fedele alle sue collezioni

Thelios, manifattura eyewear del gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, ha firmato per acquistare il brand con sede a Los Angeles, Barton Perreira.

L'acquisto del marchio statunitense sarebbe valutato approssimativamente circa 80 milioni di dollari, scrive il  Wall Street Journal citando fonti vicine al dossier. Barton Perreira ha costruito nel recente passato un seguito negli Stati Uniti, con star del calibro di Sandra Bullock, Demi Lovato e Ryan Gosling che indossano i suoi occhiali.

Il marchio, le cui montature sono prodotte in Giappone, gestisce negozi a New York; Aspen, Kansas City, e Bozeman. Il marchio è stato fondato nel 2007 da Bill Barton e Patty Perreira, che avevano già lavorato insieme per Oliver Peoples prima che quel marchio fosse acquisito da Oakley. Entrambi resteranno in azienda.

Secodno le indicazioni LVMH ha pianificato di espandere il marchio al di fuori degli Stati Uniti vendendo i suoi occhiali nei negozi di alta gamma con cui già collabora in Europa e Asia. Ha anche intenzione di aprire una serie di negozi a insegna Barton Perreira, inizialmente in Europa.

"Siamo entusiasti di accogliere Barton Perreira nel nostro portafoglio di Maison – ha detto l’ad di Thelios Alessandro Zanardo – . Il marchio è una vera e proprio perla nel settore dell'occhialeria, sinonimo di lusso essenziale, design senza tempo ed eccezionale maestria artigianale. Non vediamo l’ora di lavorare con il talentuoso team di Barton Perreira, ci dedicheremo a preservarne l'identità inconfondibile, utilizzando al meglio le nostre risorse e la nostra esperienza per sviluppare ulteriormente il marchio".

Secondo la società di ricerca Fortune Business Insights, il mercato degli occhiali dovrebbe raggiungere i 246,47 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai 161,61 miliardi di dollari del 2023.

Thélios, che progetta e produce montature per Dior, Fendi e Givenchy, ha raddoppiato le sue vendite negli ultimi due anni, trainato dall'acquisizione delle licenze per altri marchi di LVMH e dall'espansione in nuovi mercati.

Oltre all'acquisizione delle licenze per i marchi di LVMH, tra cui Céline, Stella McCartney e Fendi, Thélios sta facendo acquisizioni. Tra queste a settembre ha annunciato l'acquisto del marchio francese di occhiali da sole di alta gamma Vuarnet.

Thelios ha recentemente ampliato la sua capacità produttiva acquisendo lo stabilimento di Longarone di Safilo. 

Riproduzione riservata © il Nord Est