The Nice Kitchen (21 Invest) acquisisce la padovana Krupps

 Il gruppo europeo di investimento fondato e guidato da Alessandro Benetton stima che la combinazione delle due società, attive nella produzione di apparecchiature per la cucina professionale, genererà un gruppo da oltre 75 milioni di fatturato nel 2025

La redazione
Alessandro Benetton
Alessandro Benetton

21 Invest, gruppo europeo di investimento fondato e guidato da Alessandro Benetton, con sedi in Italia, Francia, Spagna e Polonia, annuncia l’acquisizione di Krupps, eccellenza italiana attiva nella progettazione e produzione di lavastoviglie professionali, da parte di TheNiceKitchen, società entrata nel portafoglio di 21 Invest nel novembre 2024.

L’operazione si inserisce in un più ampio progetto di consolidamento del mercato italiano delle apparecchiature per la cucina professionale, un settore di eccellenza del Made in Italy e punto di riferimento a livello internazionale.

TNK, gruppo attivo nella produzione di apparecchiature per la cucina professionale nata dall’unione di Coldline, leader nel comparto refrigerazione e Modular Professional, focalizzata nel segmento cottura, è un player di riferimento per il mercato italiano in termini di innovazione, qualità e contenuto tecnologico dei propri prodotti, che con la nuova sinergia nascente dalla partnership con Krupps abbracciano tutte le necessità dell’impresa ristorativa.

Fondata nel 1965 da Antonio Scanavin in provincia di Padova e condotta successivamente dai fratelli Enrico e Fabio Scanavin, Krupps ha consolidato il proprio posizionamento internazionale, diventando un punto di riferimento nel settore del lavaggio professionale. Oggi l’azienda rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello globale, con una gamma completa di lavastoviglie, lavaoggetti e lavabicchieri professionali distribuiti in oltre 70 Paesi. La vocazione internazionale è confermata dal fatto che circa il 60% del fatturato è generato sui mercati esteri.

L’offerta Krupps si distingue per un approccio fortemente orientato all’innovazione, espresso in soluzioni come la linea KERA, che integra tecnologie IoT e machine learning, e in piattaforme digitali come myKRUPPS, Krupps Remote Control e iKloud, progettate per garantire un controllo evoluto da remoto. Completano l’ecosistema le funzionalità Kleancode e Klean control dedicate alla gestione della detergenza, sviluppate per assicurare controllo e precisione operativa.

Dal punto di vista strategico, l’acquisizione di Krupps rappresenta per TNK un’opportunità unica di rafforzare e complementare la propria offerta, consolidando il posizionamento come fornitore di sistemi di cucina integrati, guidati dal software e dalla tecnologia. 

Enrico Scanavin, attualmente alla guida di Krupps, rimarrà azionista della società e continuerà a guidare Krupps in qualità di Amministratore Delegato all’interno del Gruppo TNK. La combinazione delle due società genererà un gruppo che punta a superare i 75 milioni di fatturato nel 2025.

«Questa operazione rappresenta un passo chiave nello sviluppo del Gruppo TNK, che può così rafforzare il proprio posizionamento di fornitore di cucine professionali integrate – commenta Marco Mancuso, Partner di 21 Invest –. La completezza dell'offerta, un footprint internazionale e la disponibilità di una suite di software proprietaria rendono il Gruppo pronto a cogliere le opportunità che il mercato offrirà, sia in termini di crescita organica sia di ulteriore M&A». 

«L’acquisizione di Krupps è fortemente strategica per continuare il percorso di evoluzione di TNK verso un modello di fornitore di un ecosistema ristorativo completo e integrato, supportato da software proprietario – aggiunge Alessandro Bagante, Ceo di Tnk.

«Entrare a far parte del gruppo TNK e del mondo 21 Invest – dichiara Enrico Scanavin – offre all’azienda  una straordinaria opportunità di crescita e di sviluppo internazionale, mantenendo al tempo stesso la nostra identità e la nostra tradizione industriale». 

Riproduzione riservata © il Nord Est