Supermercati Alì, nuovo cda: Gianni Canella è il nuovo presidente

In sostituzione del compianto presidente Francesco Canella, ideatore e fondatore della società è stato nominato il figlio Gianni, affiancato dal neoeletto vice presidente, il cugino Giuliano 

L’Assemblea dei soci di Alì S.p.a. ha deliberato la nomina dei consiglieri di amministrazione della società, in scadenza con l’approvazione del bilancio 2023, reintegrando la figura del Vice Presidente, venuta meno a seguito della scomparsa del socio fondatore e Presidente, Dr. Francesco Canella.

In sostituzione del compianto presidente, uomo di profonda umanità e di eccezionali doti imprenditoriali, ideatore e fondatore della società Alì S.p.a., è stato nominato il figlio Gianni Canella, affiancato dal neoeletto Vice Presidente, Giuliano Canella (nipote di Francesco e cugino di Gianni), dal fratello Marco e dal cugino Matteo, oltre che dal consigliere Dott. Paolo Roverato.

Giuliano cresce nell’azienda di famiglia, dove comincia a lavorare, dal 1992, affiancando il padre, Settimo, fratello di Francesco, come aiuto buyer ortofrutta. Con dedizione e sacrifici prepara le basi di quella che sarà la sua carriera come Responsabile Ortofrutta, dapprima, e Direttore Commerciale Freschi, poi.

Il reparto ortofrutta è il fiore all’occhiello dell’azienda, dove assortimento e qualità si sposano con proposte innovative e i più moderni stili espositivi in cui comunicazione e informazione giocano un ruolo fondamentale.

2021 (C) Luigi Pietro Scantamburlo
2021 (C) Luigi Pietro Scantamburlo

In questo settore, Giuliano, contribuisce a far ottenere all’azienda, negli anni, numerosi riconoscimenti ufficiali sia da parte di Associazioni di settore che da varie istituzioni nazionali, internazionali come Federdistribuzione, Freshfel Europe, oltre a Regione Veneto.

Oggi continua il suo impegno come Direttore Commerciale Freschi e Freschissimi del Gruppo Alì, oltre che come Consigliere delegato e Vice Presidente di un’azienda che è stata culla della sua maturazione e crescita professionale e che da oltre 50 anni fa della qualità e dei prodotti freschi il suo baluardo.

In occasione della nomina a Vice Presidente, Giuliano Canella ha dichiarato:“Per me è un onore e soprattutto un privilegio essere nominato Vice Presidente dell’azienda che mi ha insegnato a diventare quello che sono oggi. I valori della famiglia, della responsabilità, del rispetto, dell’umiltà e dell’onestà sono l’eredità più grande tramandata da mio zio Francesco. Accompagnato da questi valori e con lo spirito di sacrificio e la passione per il lavoro, per l’azienda e per la qualità, continuerò la mia missione. Il mio obiettivo sarà quello di fortificare la squadra con tutti i miei cugini per fare in modo che Alì continui ad essere quell’azienda solida, sana, innovativa e organizzata che è oggi.”

Alì Supermercati, azienda veneta della grande distribuzione organizzata fondata nel 1971, con un fatturato che nel 2023 supera 1 miliardo e 400 milioni di euro, conta 117 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, dando lavoro ad oltre 4.700 collaboratori. Sul piano della sostenibilità ambientale, grazie agli interventi per limitare l’impatto delle attività, nel 2023 sono stati risparmiati all’ambiente 6.369 ton di CO2 grazie a relamping, impianti fotovoltaici, porte sui frigoriferi e recupero di calore da freddo alimentare e, ad oggi, sono stati donati dall’azienda,in collaborazione con i clienti, più di 53.000 alberi e 8 boschi urbani al nostro territorio, nell’ambito del progetto We Love Nature, in grado di catturare 4173 ton di CO2.

Radicata territorialità e attenzione alla comunità hanno sempre fatto parte di questa storica azienda di matrice familiare: sono oltre 3.000.000 gli € donati nel 2023 alla comunità con iniziative sociali. 560.871 sono invece i pasti donati alle famiglie in difficoltà da gennaio 2023 attraverso il progetto Siticibo del Banco Alimentare; inoltre vi è la spesa solidale attiva in tutti i 117 punti vendita Alì e il concorso PremiAlì.

Riproduzione riservata © il Nord Est