Sirmax, grazie a Lean Agile sale la produttività

Il progetto, realizzato da Considi, ha rivoluzionato il reparto di ricerca e sviluppo

La sede di Sirmax
La sede di Sirmax

PADOVA.  A meno di due anni dall’avvio, sono già tangibili e concreti i risultati del progetto “Lean Agile”, adottato da Sirmax Group grazie alla collaborazione con Considi, società vicentina di consulenza che si occupa di 4.0, Lean production, strategia del miglioramento, direzione e organizzazione aziendale. Si tratta di un progetto che ha rivoluzionato il reparto Ricerca&Sviluppo di Sirmax dotandolo di una nuova organizzazione interna per l’implementazione di prodotti e processi sempre più innovativi.

Dalla primavera del 2020, Sirmax Group, azienda di Cittadella (Padova) specializzata in produzione di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound per i più vari settori di applicazione, ha applicato, infatti, una gestione interna che mira all’ottimizzazione dei processi di innovazione. Sono state ripensate pratiche gestionali già utilizzate per poter, oltre che efficientare le produzioni tradizionalmente richieste, aumentare le attività di innovazione, con l’obiettivo di progettare materiali in grado di anticipare i trend del mercato, anche in ottica sostenibile.

Il laboratorio di Sirmax
Il laboratorio di Sirmax

Per questo scopo, è stato elaborato da Considi un modello specifico, la cui applicazione ha fatto registrare significativi miglioramenti: a 12 mesi di distanza dal go live del sistema Lean Agile, la produttività delle risorse di Ricerca&Sviluppo ha registrato un aumento del 20% (dato calcolato come rapporto tra numero campioni e prototipi con esito positivo e il numero di risorse in Innovation e Development).

Il processo prevede di partire da un’idea – ad esempio, una innovativa plastica antibatterica o un nuovo compound adatto al contatto con gli alimenti –; capire se il mercato può gradire il prodotto, attraverso analisi di dati e confronti commerciali; studiarne i tempi di sviluppo e produzione; calcolare il costo e la fattibilità finanziaria; considerare l’adattabilità alle richieste del cliente. In un percorso molto più breve rispetto al passato.

Massimo Pavin
Massimo Pavin

«Sirmax è cresciuta negli anni grazie all’eccellenza dei prodotti e alla capacità di saper cogliere l’evoluzione del mercato – spiega il presidente e Ceo di Sirmax Group Massimo Pavin –. Oggi dobbiamo cambiare rotta e mentalità, ribaltando il metodo: oggi bisogna focalizzarsi su progetti strategici, concreti e innovativi. Assume, dunque, la massima importanza selezionare le idee giuste per poi trasformarle velocemente in soluzioni innovative e sostenibili».

Non si tratta dell’applicazione di un processo ripetitivo e standardizzato, quanto piuttosto di una organizzazione agile in cui si fondono assieme nuove idee creative e uno schema rigoroso di processo che permette un più veloce e puntuale sviluppo della proposta.

Riproduzione riservata © il Nord Est