Servizi portuali, Midolini cede Midsea al fondo Equiter Infrastructure
L’operazione tra il gruppo friulano, controllato da Smart Capital, e la sgr vale 32 milioni di euro. Il closing è previsto entro il primo semestre del 2026

Si apre un nuovo corso per Midsea, azienda di imbarco, sbarco e deposito merci, project cargo e servizi portuali attiva in tutti i porti del Friuli Venezia Giulia. La società, che opera sia direttamente sia tramite società controllate al Porto di Monfalcone, nel compendio portuale di Porto Nogaro e al Porto di Trieste, è stata ceduta dalla friulana Midolini Group al fondo Equiter Infrastructure II, gestito dalla società di gestione del risparmio Equiter, sgr specializzata in investimenti in infrastrutture nel segmento mid-market con focus sul mercato italiano.
L’operazione vale 32,25 milioni euro, una parte dei quali legata al raggiungimento di obiettivi sui risultati consuntivi degli esercizi 2025, 2026 e 2027. Il closing è previsto entro il primo semestre del 2026. Midsea, che nel 2024 ha registrato un fatturato di 5,7 milioni, opera direttamente al Porto di Monfalcone e tramite le società partecipate Seaway, Gruppo servizi Trieste (Gst), Terminal Porto Nogaro (Tpn) e Ferest Shipping al Porto di Trieste e a Porto Nogaro. Ogni anno movimenta 2,2 milioni di tonnellate di rinfuse, semilavorati siderurgici e merce varia, grazie a una struttura operativa di personale e mezzi specializzati in movimentazioni e sollevamenti integrati in operazioni di imbarco e sbarco di manufatti di dimensioni e pesi rilevanti.
Oltre a Midsea, Midolini controlla al 100% Midlift, attiva nel noleggio di autogrù e piattaforme aeree e in lavori di sollevamento, Midway, società di logistica integrata dedicata a grandi gruppi dell’acciaio, e M-Safe, costituita nel febbraio 2024 con l’obiettivo di fornire al gruppo servizi integrati per le attività di sicurezza, verifiche ambientali e corsi di formazione professionale.
Indirettamente partecipata dal dicembre 2022 da Smart Capital al 9,60% - nel dettaglio, Smart Capital detiene il 36,70% del club deal Smart Logistics, che a sua volta controlla al 59,92% SmartVsl, la quale infine detiene il 43,66% del capitale di Midolini Group – Midolini ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di riorganizzazione, che ha visto anche il completamento del passaggio generazionale con il conferimento delle deleghe operative a Giacomo Pittini. Per l’esercizio 2025, la società prevede di raggiungere un fatturato di circa 52 milioni di euro, con Ebitda adjusted di circa 9 milioni.
«In questi anni abbiamo puntato a migliorare i processi interni per renderci più competitivi e pronti verso un mercato che richiede sempre più preparazione e reattività. Continueremo verso questo percorso ambizioso con ancora più concentrazione, mettendo in campo tutte le competenze specifiche di cui andiamo fieri», ha dichiarato Pittini. Convinto che l’ingresso di un investitore come Equiter all’interno del contesto marittimo-portuale del Nord Est «permetterà di proseguire il percorso iniziato da Midolini Group traghettandolo su confini sempre più ampi e consolidando la sua posizione e importanza nel contesto di mercato».
L’obiettivo di Smart Capital e Vsl Club è quello di proseguire nell’affiancamento della famiglia Midolini/Pittini nel percorso di consolidamento e crescita delle attività di sollevamento e logistica integrata in Italia, potendo contare su un’ancora maggiore solidità patrimoniale e su un mercato potenziale altamente frammentato e in forte crescita, anche alla luce degli investimenti previsti dal Pnrr.
La cessione di Midsea «rappresenta soltanto l’inizio della prossima fase di sviluppo del Gruppo che, grazie a un imprenditore giovane e lungimirante e ad uno straordinario management, ha la possibilità di giocare un ruolo di primo piano nella creazione di una piattaforma leader in Italia nel mondo dei sollevamenti speciali», hanno dichiarato Andrea Costantini, presidente e ad di Smart Capital, e Andrea Faraggiana, managing partner e direttore generale di Smart Capital.
Fabrizio Vettosi, direttore generale di Vsl Club, ha aggiunto che «la crescita di Midolini Group non è avvenuta attraverso soluzioni puramente finanziarie, ma attraverso il miglioramento costante delle performance operative, nonché ad acquisizioni mirate, beneficiando del forte radicamento del Gruppo e delle sue persone, guidate da Giacomo Pittini e dalla sua famiglia, nel Nord Est d’Italia».
Riproduzione riservata © il Nord Est








