Selex supera i 22 miliardi di fatturato
Il gruppo, che tra gli altri marchi conta Famila e A&O con numerosi punti vendita in Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha definito anche le linee di sviluppo per il 2026 che prevedono una sessantina di nuove aperture

Gruppo Selex che conta numerosi punti vendita della Gdo con i marchi Famila e A&O in Friuli Venezia Giulia e in Veneto conferma la propria traiettoria di sviluppo e chiude il 2025 con performance più che positive: il fatturato al consumo si attesta a 22,2 miliardi di euro, segnando un incremento del +5,5% sull'anno precedente.
L’Assemblea dei soci che ha riunito le 18 Imprese del Gruppo, è stata l’occasione per presentare i risultati 2025, definire le direttrici strategiche per il 2026 e delineare gli scenari evolutivi del settore.
Al centro del piano investimenti significativi per 590 milioni di euro, destinati all'inaugurazione di 60 nuovi punti vendita e alla ristrutturazione di 96 negozi, in un'ottica di rafforzamento della rete e miglioramento dell'esperienza cliente.
Le aspettative 2026 confermano il trend di crescita, con una stima di fatturato pari a 23,2 miliardi di euro e un incremento atteso del +4,5%.
«Considerato lo scenario generale siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo consolidando nel 2025 che confermano la buona salute del Gruppo e delle Imprese Socie – dichiara Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex - Altrettanto importante è la conferma del piano di investimenti previsto per il 2026, motore indispensabile per continuare a crescere e per garantire qualità e convenienza ai nostri Clienti. Concentreremo le risorse su aperture, ristrutturazioni, digitalizzazione, omnicanalità e sviluppo delle risorse umane, una delle priorità nel nostro piano strategico».
Il 2025 conferma il ruolo strategico delle Marche del Distributore, che si consolidano come leva competitiva per rispondere ai bisogni di qualità, convenienza e innovazione da parte dei consumatori. Il fatturato alla vendita delle MDD del Gruppo continua a crescere con una stima superiore a 2,3 miliardi di euro, con un incremento del 7% rispetto al 2024.
L’incidenza della Marca del Distributore nelle categorie presidiate varia tra le Imprese Socie, con punte che raggiungono quasi il 30%, a testimonianza di un modello efficace e ben radicato nei diversi territori.
Supportata da un portafoglio prodotti sempre più articolato e in evoluzione, la MDD continuerà a rappresentare uno degli assi strategici del 2026, puntando su un ulteriore ampliamento della gamma, distintività e posizionamento, consolidando il ruolo del Gruppo come riferimento di qualità, convenienza e innovazione nella Distribuzione Moderna Organizzata.
L’Assemblea dei soci conferma anche per il 2026 la visione di lungo periodo di Selex orientata ai continui investimenti e al rafforzamento del modello imprenditoriale unico. Il Gruppo sostenuto da un approccio pragmatico e condiviso valorizza la collaborazione tra le imprese socie e la loro capacità di adattarsi a un mercato in costante evoluzione.
Riproduzione riservata © il Nord Est








