Sace-Cdp, pronti 5 milioni per le valvole di Orion

Via libera al finanziamento Garanzia Italia per l’azienda triestina specializzata nel settore oil & gas. L’ad Farina: «Così ci rafforziamo in uno scenario difficile»
Una valvola gigante prodotta nello stabilimento Orion a Trieste. Nel riquadro l’ad di Sace Pierfrancesco Latin
Una valvola gigante prodotta nello stabilimento Orion a Trieste. Nel riquadro l’ad di Sace Pierfrancesco Latin

TRIESTE Le garanzie concesse da Sace alle imprese più grandi attraverso Garanzia Italia sono salite a quota 15,5 miliardi su 709 richieste ricevute.

E sono circa una trentina i miliardi mobilitati, e di questi circa 16 sono stati destinati nei primi nove mesi dell’anno all’internazionalizzazione delle esportazioni. Una cifra che mostra il volume di fuoco dell’intervento pubblico per sostenere l’industria piegata dalla pandemia. In questo scenario la Sace guidata dall’ad Pierfrancesco Latini ha garantito un finanziamento da 5 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti in favore della triestina Orion Spa, azienda attiva da più di 60 anni nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas. «L’operazione conferma il sostegno di Cdp verso le aziende italiane impegnate ad affermare il Made in Italy nel mondo», sottolinea Nunzio Tartaglia, responsabile della Divisione Cdp Imprese.
La liquidità ottenuta per mezzo del finanziamento sarà destinata allo stabilimento produttivo di Trieste dell’azienda, a supporto degli investimenti e del capitale circolante: «La garanzia, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità, è stata processata e rilasciata da Sace digitalmente e in breve tempo», afferma l’istituto.


Orion, nata nel dopoguerra dall’intuizione di due fratelli triestini che operavano nella manutenzione dei motori navali, è leader mondiale nella produzione industriale di valvole d’acciaio per l’industria petrolchimica. Dal 1996, sotto la guida di Luca Farina, produce ed esporta valvole di elevata qualità e altamente ingegnerizzate in tutto il mondo: dall’Arabia Saudita al Brasile, passando per gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, l’Oman, la Russia, l’Egitto, la Norvegia e il Canada.


La fabbrica triestina, inoltre, è partner di riferimento delle più grandi società di ingegneria, italiane ed estere, e dei principali produttori mondiali di Petrolio & Gas, tra i quali Saudi Aramco, Gazprom, Eni, Bapco, ExxonMobil, Shell, Total e molte altre.


«Dopo la recessione del 2007 ci siamo impegnati con forza nell’innovazione tecnologica di prodotto, spingendosi sempre più nel campo delle alte pressioni e delle alte/basse temperature e producendo valvole altamente ingegnerizzate. Questo ha consentito la crescita dell’azienda offrendo prodotti di alta qualità progettati per soddisfare i desideri anche del cliente più esigente», sottolinea in una nota il Ceo di Orion Luca Davide Farina. «L’affiancamento della Cassa Depositi e Prestiti, in questa difficile fase dell’economia mondiale, ci consente di guardare con fiducia e nuovi stimoli ai mercati internazionali e rafforzare ulteriormente il processo di costante innovazione».

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di Sace, spiega la dinamica dell’intervento: «Sace, grazie a Garanzia Italia, ha permesso a un importante player della filiera italiana dell’Oil&Gas, come Orion, l’accesso alla liquidità necessaria per far fronte tanto alle esigenze imposte dalla recente fase emergenziale, quanto a realizzare gli investimenti indispensabili per il futuro del business. Quest’operazione, con Cassa Depositi e Prestiti, conferma il nostro impegno nel supportare le aziende italiane e la ripartenza dell’economia del nostro Paese». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Riproduzione riservata © il Nord Est