Riello Investimenti Sgr ha completato l’acquisizione del 60% di Apreamare Yacht
L’operazione è stata realizzata attraverso il fondo di investimento “Italian Strategy”, il terzo fondo di private equity gestito dalla SGR, il cui portafoglio comprende complessivamente 11 acquisizioni, di cui 3 add-on

Riello Investimenti SGR ha completato l’acquisizione del 60% di Apreamare Yacht, cantiere nautico italiano tra i più noti al mondo.
L’operazione è stata realizzata attraverso il fondo di investimento “Italian Strategy”, il terzo fondo di private equity gestito dalla SGR, il cui portafoglio comprende complessivamente 11 acquisizioni, di cui 3 add-on.
Apreamare affonda le sue radici nel 1849, quando Giovanni Aprea iniziò a costruire a mano i primi gozzi da pesca a Sorrento, dando origine a una tradizione artigianale che si è tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
La svolta decisiva arriva alla fine degli anni Ottanta, quando Cataldo Aprea, insieme alla famiglia Pollio, fonda Apreamare Yacht, riuscendo a coniugare sapientemente artigianalità e innovazione nei materiali e nel design.

Oggi, sotto la guida di Cataldo Aprea e di Rita Pollio, rispettivamente Presidente e Ceo, Apreamare è riconosciuta a livello internazionale come uno dei marchi storici della nautica italiana, celebre per i gozzi sorrentini, autentico simbolo di eleganza mediterranea e artigianalità Made in Italy. Un patrimonio culturale e produttivo che richiama la “dolce vita”, reinterpretato con linee contemporanee e tecnologie all’avanguardia.
Nel 2024 la società ha registrato un fatturato superiore ai 20 milioni di euro, di cui oltre il 25% realizzato all’estero, sostenuto da una presenza internazionale consolidata e da una gamma prodotti in costante ampliamento. Apreamare vanta inoltre una solida redditività, a conferma della qualità dei propri prodotti e della capacità di competere con successo sui mercati globali.

«Siamo molto orgogliosi di questa nuova operazione – ha commentato Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti SGR - che, in linea con il nostro approccio, ha visto il coinvolgimento ed il reinvestimento della famiglia Aprea e Pollio, a garanzia di quella continuità gestionale che rappresenta un fattore fondamentale nell’esperienza e nello sviluppo del settore nautico. L’operazione prevede inoltre una significativa immissione di risorse finanziarie in azienda, che supporteranno Apreamare nello sviluppo e nell’ampliamento del cantiere navale e nel lancio di nuovi modelli di yacht. Questa acquisizione conferma la nostra strategia, orientata a investire in società e marchi iconici delle eccellenze italiane, ad alto potenziale di crescita e di sviluppo».
«L’ingresso di Riello Investimenti SGR rappresenta un capitolo nuovo e ambizioso nella storia del nostro cantiere - ha aggiunto Cataldo Aprea, Presidente di Apreamare -. L’obiettivo di questa nuova sinergia è accelerare il percorso di internazionalizzazione e innovazione del brand, senza mai tradire la nostra autenticità artigiana».

Riello Investimenti SGR è stata assistita dal Prof. Massimiliano Antonelli, advisor dell’operazione, dal team di Adacta Advisory guidato da Francis De Zanche per la due diligence finanziaria, per la parte legale dall’Avv. Alberto Nanni dello studio Gianni & Origoni, da GEA per l’analisi di Business tramite il team guidato da Stefano Pellandini, da Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti di CDS Associati per la parte fiscale e dalla società ERM per quella Ambientale.
Apreamare è stata assistita da Enricomaria Guerra & Partners in qualità di advisor finanziario, per gli aspetti fiscali e legali, e per l’intero corso della due diligence attraverso un Team composto da Enricomaria Guerra, Raffaele Fabozzi, Giuseppe Montanaro, Fortuna Cassese e Roberta Vernillo.
Riproduzione riservata © il Nord Est