Pattuglia di 40 imprese protagoniste al Ces di Las Vegas
Si tratta della più grande fiera tecnologica del mondo, in programma dal 6 al 9 gennaio. Feragotto (Confindustria Udine): «È un’occasione per intercettare in anticipo le tendenze più innovative di tutto il mondo»

Ci saranno anche tre startup del Friuli Venezia Giulia tra le protagoniste del Ces di Las Vegas, la più grande e importante fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo, all’innovazione e alla tecnologia, in programma dal 6 al 9 gennaio nella città del Nevada.
Si tratta di Apprendo, start-up tecnologica di Udine che sta rivoluzionando il futuro della formazione attraverso l’Ia, della Emc Gems di Tavagnacco, azienda che opera nel settore della sensoristica, e della VideoSystems di Codroipo, società specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi di visione artificiale per il controllo qualità di prodotto e di processo.
Le prime due presenti al Padiglione Italia, che riunisce una selezione di startup italiane supportate da Ice e altri enti nazionali, la terza – unica realtà tricolore selezionata dall’European Innovation Council – al Padiglione Europa, entrambi ospitati all’interno di Eureka Park, una fiera nella fiera: è infatti l’area dedicata alle startup più innovative al mondo, un punto d’incontro unico tra tecnologia emergente, investitori internazionali e grandi aziende in cerca di nuovi partner.
Ma in partenza dal Friuli Venezia Giulia alla volta di Las Vegas c’è anche una delegazione di quaranta imprenditori friulani organizzata da Confindustria Udine, imprese che avranno l’opportunità unica di intercettare in anticipo le principali tendenze tecnologiche, comprendere l’evoluzione dei mercati e trarre spunti concreti di innovazione da applicare ai propri processi produttivi, ai modelli organizzativi e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
«La delegazione di Confindustria Udine, una delle più numerose fra quelle invitate dai Consolati americani di tutto il mondo – spiega Dino Feragotto, delegato all’Innovazione di palazzo Torriani - sarà guidata dalla vicepresidente con delega alla Piccola industria, Annalisa Paravano, con il coordinamento del direttore generale Michele Nencioni e del responsabile all’Innovazione Franco Campagna. Una delegazione diventata “regionale” con il coinvolgimento dell’agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa – Select Fvg, guidata dal direttore Lidya Alessio – Vernì, e di tre rappresentanti del sistema Alto Adriatico».
Alla testa della pattuglia Fvg ci sarà come detto la vicepresidente con delega alla Piccola industria, Annalisa Paravano, che spiega: «La missione al Ces 2026 sarà soprattutto operativa. Alcuni governi, tra cui Usa, Francia e Israele, hanno contatto in queste settimane Confindustria Udine per promuovere l’incontro tra le loro startup e i nostri imprenditori».
Presenti a Las Vegas anche il Ditedi con il presidente Nicola Bosello, Friuli Innovazione-TEC4I con il presidente Stefano Casaleggi e l’amministratore unico Filippo Bianco, Insiel con il presidente Diego Antonini, Area Science Park con il dirigente tecnologo Fabrizio Rovatti, e RaFvg – Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa – Select Friuli Venezia Giulia.—
Riproduzione riservata © il Nord Est








