Ovs investe 33 milioni per un polo tecnologico a Bari

L’azienda costruirà un impianto industriale ampio 15mila metri quadri per dare nuova vita ai capi di abbigliamento invenduti. Previste 125 assunzioni

Un polo per l'innovazione tecnologica, con "competenze che a volte difficile trovare al Nord", e un impianto industriale ampio 15mila metri quadri per dare nuova vita ai capi di abbigliamento invenduti: è quanto realizzerà l'Ovs nei prossimi mesi nella zona industriale di Bari prevedendo l'assunzione di 125 persone in tre anni e un investimento complessivo di 33 milioni di euro, 15 dei quali messi a disposizione dalla Regione Puglia.

L'iniziativa stata presentata a Bari alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Bari Antonio Decaro, dell'assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, del rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino e dell'amministratore delegato (ad) del gruppo Ovs, Stefano Beraldo.

Quest'ultimo ha evidenziato che "qui ci sono molte competenze digitali e per questo apriremo un polo tecnologico basato sulla intelligenza artificiale che ci consenta di supportare i nostri processi di pianificazione, distribuzione, realizzazione di prototipi con tecniche in 3D". Poi, ha proseguito, "poiché non ci piace il concetto di usa e getta, vogliamo allungare la vita utile dei prodotti non buttandoli via quando sono stati messi in esposizione e non venduti: per farlo occorre prelevarli e ricondizionarli, poi ridistribuirli nella stagione successiva: a fine anno abbiamo milioni di capi che hanno bisogno di questi trattamenti".

"Siamo particolarmente orgogliosi - ha detto Decaro - di presentare questo investimento nell'area di sviluppo industriale di Bari dove aumentano le richieste di insediamenti: in questi giorni ne abbiamo avute altre 30". Riferendo poi i dati Istat, Decaro ha sottolineato che "la città metropolitana di Bari, per quanto riguarda il Pil, al secondo posto nel Sud subito dopo Napoli, e al primo posto lungo tutta la dorsale adriatica superando anche Venezia; mentre al 14esimo posto tra tutte le province, avanti anche a Modena".

Riproduzione riservata © il Nord Est