Orion Valves tenta il record mondiale con la valvola più grande al mondo
Alta 114 pollici e pesante 120 tonnellate, è stata costruita dall’azienda triestina per il progetto Amiral in Arabia Saudita. Si attende la certificazione del Guinness World Records

Un’impresa – davvero – da record. Orion Valves, azienda triestina di valvole e sistemi di sicurezza per il settore dell’energia da 132 milioni di fatturato nel 2024, potrebbe entrare nella storia per aver costruito la valvola più grande al mondo: 114 pollici per 120 tonnellate. A certificarlo sarà giovedì un giudice ufficiale del Guinness World Records, che procederà alle verifiche e alle misurazioni del caso, per attestare che la Wedge Gate Valve prodotta a Trieste superi il precedente primato di 108 pollici detenuto dalla Blackhall Engineering, specializzata in valvole per l’industria idrica.

Quella realizzata dalla Orion Valves è stata realizzata specificamente per il progetto Amiral, il complesso petrolchimico che si sta sviluppando a Jubail, in Arabia Saudita, attraverso una joint venture tra Saudi Aramco e TotalEnergies. La valvola sarà installata nel sistema collettore della linea di flare, componente critica degli impianti di produzione petrolifera.
Maggior produttore mondiale di petrolio, l’Arabia Saudita è il primo mercato per l’azienda triestina, che esporta il 95% della sua produzione. La società di via Caboto opera da anni nel Paese attraverso la attraverso la filiale Spsv - Specialized Steel Valves, collaborando con Aramco al raggiungimento degli obiettivi fissati dal programma strategico Saudi Vision 2030.
Entrambi i committenti della valvola saranno presenti giovedì alla certificazione del record, insieme a oltre 500 ospiti attesi, inclusi il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. La cerimonia, che si terrà nei capannoni della ex Wartsila, oggi Innoway – affittati per l’occasione dall’azienda, visto che lo stabilimento di Orion non riusciva a contenere una valvola di simili dimensioni – celebrerà anche la capacità progettuale e produttiva di Orion a 75 anni dalla sua fondazione.

«Questo momento rappresenta il culmine di un lavoro straordinario compiuto da centinaia di persone», ha detto il presidente di Orion Valves, Luca Farina. «Il riconoscimento del Guinness World Records, atteso per giovedì, è un riconoscimento che appartiene ai nostri dipendenti, ai nostri partner e al territorio che ci ha sostenuto. In quest’anno in cui celebriamo i 75 anni di attività, questo record simboleggia il nostro impegno verso l’innovazione e l’eccellenza».
Nel dettaglio, la valvola, classificata 114” – 150 Class rating cast steel wedge gate valve Api 600, raggiunge un’altezza di 13.950 millimetri e un peso di circa 120 tonnellate. Alla sua realizzazione ha contribuito una filiera produttiva di oltre venti aziende tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Croazia. Tra i partner principali, Saiph, le Acciaierie di Cividale, Innoway, Petrolavori e il Gruppo Galperti, azienda riconosciuta tra i fornitori approvati di Saudi Aramco.
Dopo la certificazione del record, la valvola sarà spedita via mare verso l’Arabia Saudita: l’installazione nel sito di Jubail è prevista nel corso del 2026. A permettere il trasporto di un carico di tale portata sarà una nave specializzata, scelta per garantire le condizioni di protezione e sicurezza necessarie.
Riproduzione riservata © il Nord Est








