Open Factory Carraro, oltre 1.300 persone negli stabilimenti Siap di Maniago e Montereale
Studenti, famiglie e istituzioni alla scoperta dei processi produttivi e delle tecnologie del Gruppo: due giornate tra tour guidati, sostenibilità e collaborazioni sociali con Care to Action e la cooperativa San Mauro

Più di 1.300 visitatori alla scoperta degli stabilimenti della Siap di Maniago e Montereale nell’ambito dell’iniziativa Open factory Carraro.
Studenti, collaboratori dell’azienda, accompagnati da famiglie e amici, autorità locali, regionali e nazionali hanno preso parte a un evento che ha permesso loro di scoprire processi e tecnologie di una delle aziende simbolo della zona industriale del Maniaghese, gestita dal Consorzio Nip. I numeri confermano l’interesse crescente verso il mondo dell’industria e in particolare nei confronti della presenza Carraro, radicata nel Maniaghese da quasi 40 anni.
L’iniziativa si è svolta in due giornate: la mattinata di sabato è stata dedicata agli studenti degli istituti superiori Il Tagliamento, Fondazione Osf, Malignani e Sarpi, che hanno avuto l’opportunità di scoprire da vicino attività dell’azienda e prospettive professionali offerte dal Gruppo. I ragazzi hanno avuto la possibilità di fare un tour guidato nello stabilimento produttivo.
Ieri pomeriggio, invece, Siap ha aperto le porte al pubblico: i partecipanti hanno potuto percorrere gli spazi produttivi, conoscere il funzionamento dei diversi processi e comprendere il ruolo strategico dell’impresa all’interno del Gruppo Carraro. In ogni tappa della visita è stato posto l’accento sulla sostenibilità, parte integrante dei processi e dell’impostazione degli stabilimenti Siap, concepiti per essere a misura d’uomo.
In linea con questa visione, hanno trovato spazio nell’evento anche la Ong Care to action, che opera in India a supporto delle comunità vulnerabili e che da anni è sostenuta dal Gruppo Carraro, e la cooperativa San Mauro di Maniago, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone disabili, che ha collaborato all’iniziativa contribuendo al confezionamento degli omaggi per gli ospiti.
Riproduzione riservata © il Nord Est








