Nuova sede sostenibile a Palazzo Bauli a Verona per Arb

Pareti di muschio, tronchi di betulla e una fragranza ad hoc per gli uffici della Pmi trentina che si occupa di analisi e piani di sostenibilità per le aziende

Se la mission è misurare – oggettivamente – la sostenibilità, allora la sede non potrà che essere, anch’essa, ispirata alla stessa sostenibilità.

E con questa questa filosofia,  ARB SBpA, Pmi innovativa nata a Trento per iniziativa di Ada Rosa Balzan, sociologa ambientale, specializzata in analisi e piani di sostenibilità per le aziende, società benefit per azioni dal 2021, ha inaugurato i nuovi uffici a Verona, a Palazzo Bauli.

La sede, che si sviluppa sull’intero quarto piano del Palazzo, è stata progettata all’insegna della sostenibilità, elemento cardine del DNA di ARB, per favorire una quotidianità lavorativa coerente con questi principi.

I nuovi uffici sono stati progettati con pareti verdi di muschio stabilizzato per la qualità dell’aria e per creare un luogo di maggior benessere per il team. Per questo, ARB ha scelto di realizzare alcune pareti vegetali con il flatmoss stabilizzato proveniente dalla Provenza, una particolare tipologia di muschio che richiama il prato verde dal colore naturale non trattato. All’ingresso degli stessi uffici sono stati posizionati dei tronchi di betulla europei su un prato di muschio che donano eleganza e armonia all’ambiente. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, questi elementi contribuiscono ad alleviare lo stress e ad aumentare il benessere psicofisico delle persone.

Ada Rosa Balzan
Ada Rosa Balzan

Per l’occasione, a tutti gli ospiti è stato donato come cadeau la fragranza creata ad hoc per gli ambienti dei nuovi uffici: “Sostenibilità in ogni senso” nato da un originale team building che ha coinvolto tutte le persone di ARB. Il risultato è un mix di aromi con note profumate, tra queste sono percepibili le note marine e agrumate, con proprietà energizzanti e purificanti che rappresentano la trasparenza; l’intensità e la potenza del fico, simbolo di innovazione, che contribuisce a creare un'aria rilassante; il profumo pungente e fresco della rosa, associato all’etica, mentre la menta e il basilico rievocano la cultura e la conoscenza; l’unicità deriva dall’aroma suadente e intenso dell'Oud mentre l’ambra, dalla nota calda e dolce, è associato all’eccellenza; infine, l’accordo legnoso ricorda la concretezza.

«L’inaugurazione dei nostri nuovi uffici che incarnano anch’essi i principi di sostenibilità in Palazzo Bauli rappresenta un importante tassello nel percorso di sviluppo di ARB SBpA – dichiara Ada Rosa Balzan, fondatrice e amministratore delegato –. Abbiamo cercato di rappresentare i nostri valori fondativi sia nella riqualificazione degli spazi lavorativi, caratterizzati dal verde e dall’innovazione, sia nella creazione della nostra fragranza ‘Sostenibilità in ogni senso’, risultato della virtuosa unione tra personalità individuali e DNA collettivo del nostro Team, incentrata sul rispetto e l’esaltazione dei tanti aspetti della sostenibilità e che richiama anche la nostra essenza di tailor made e di ricerca di eccellenza e non di standardizzazione».

ARB si propone quale partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali. Insieme alla sua squadra, Ada Rosa Balzan ha creato “SI Rating - Sustainability impact rating”, un indice basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs).

Riproduzione riservata © il Nord Est