Nidec acquista il sito ex Acc di Fürstenfeld. «Investiamo in Austria»

Al di là del pronunciamento del tribunale europeo, Nidec dà gambe al proprio piano industriale e acquista il sito produttivo di Fürstenfeld, in Austria (ex Secop e, prim’ancora, ex Acc, e risalendo ancora indietro nel tempo, ex Ecc, Electrolux Components Companies, ndr), in cui dal 2020 produce motori e compressori. «Con questa operazione - spiega il gruppo che ha il proprio headquarter europeo a Pordenone - Nidec riafferma il proprio impegno nei confronti del sito e prevede ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo nonché in nuove linee di produzione».
Nidec Acim a Fürstenfeld è una business unit che impiega circa 300 persone ed è leader di mercato nello sviluppo e nella produzione di compressori e componenti per motori di alta qualità e ad alta tecnologia. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di circa 4 milioni di compressori di refrigerazione ermetici e circa 1,3 milioni di motori per lavatrici, con una quota di esportazione superiore al 95%. Questa operazione di acquisto del sito è propedeutica al piano di crescita in Austria, annunciato peraltro lo scorso anno e favorito dal sostegno delle istituzioni all’investimento della multinazionale che punta a trasformare la sede in un centro di innovazione, ricerca e sviluppo orientato anche allo studio di nuove tipologie di prodotto per il mercato europeo. Parliamo quindi di motori e compressori «ancora più efficienti ed ecologici». Obiettivi raggiungibili attraverso un piano di investimenti importanti. «L’acquisto dell’immobile rientra nella nostra strategia di crescita che vede l’Austria come Paese chiave per lo sviluppo di prodotti di alta qualità e ad alto contenuto tecnologico in Europa - ha dichiarato il ceo di Nidec Acim, Valter Taranzano -. A medio termine sono previsti ulteriori investimenti in compressori e componenti elettronici ad alta efficienza energetica, che possono creare ulteriori posti di lavoro a Fürstenfeld».
Il gruppo Nidec è un produttore leader a livello mondiale, impiega complessivamente circa 170 mila persone in oltre 400 siti in 30 Paesi. Nidec Acim è la business unit di Nidec specializzata nello sviluppo e nella produzione di motori e compressori per elettrodomestici, applicazioni commerciali e industriali.
Riproduzione riservata © il Nord Est