Nasce Facco Technology Hebei e punta al mercato cinese

Nasce la joint venture tra la padovana Officine Facco con Mr Wang, noto imprenditore cinese del settore agricolo e avicolo. Conta oltre cento persone, e proporrà tutta la gamma Facco, incluse le tecnologie di Smart Farm per il controllo remoto
Nicola Brillo

Un investimento strategico per sfruttare l’immenso mercato avicolo cinese, che conta 1,2 miliardi di galline. Ieri è stata annunciata la joint venture tra la padovana Officine Facco con Mr Wang, noto imprenditore del settore agricolo e avicolo del Paese.

È stata fondata la Facco Technology Hebei, che conta oltre cento persone, e proporrà tutta la gamma Facco, incluse le tecnologie di Smart Farm per il controllo remoto. Officine Facco detiene il totale controllo della società e produrrà impianti avicoli chiavi in mano per il mercato asiatico e non solo.

«Abbiamo deciso di investire in Cina, dove siamo entrati già negli anni 80 con una collaborazione con l’Università di Pechino e dove siamo presenti con una filiale dall’inizio degli anni 90» commenta Massimo Finco, presidente di Officine Facco, «conosciamo e comprendiamo a fondo le potenzialità di questo paese, la cui crescita tecnologica e produttiva sta raggiungendo picchi di qualità e uniformità rilevanti in svariati settori. Questa operazione ci rende l’unica azienda globale del settore».

Le Officine Facco, con sede principale a Campo San Martino, conta circa 600 dipendenti, 10 filiali nel mondo ed opera in oltre 70 Paesi. L’allevamento in Cina, grande consumatore di uova, un tempo molto frammentato, ora si è evoluto verso la distribuzione organizzata che richiede una produzione efficiente, sicura e controllata.

Il Paese sta andando verso il cage free (galline senza gabbia) e la sostenibilità, con sistemi in cui Facco è già leader in molti Paesi. Intanto dal 15 settembre si terrà a Venezia la Global Leadership Conference 2024 dello IEC (International Egg Commission), l’organizzazione che rappresenta l’industria delle uova a livello globale. «Saremo nuovamente protagonisti anche in questa occasione», racconta Elisa Finco, vice presidente Facco e presidente Showco, l’associazione internazionale che riunisce le aziende avicole più innovative, «per la forte connessione con i nostri clienti». Subito prima del via della conferenza, Facco organizza nella sua sede la tradizionale festa annuale, giunta alla quarantunesima edizione, assieme ai collaboratori e clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est