Mvc compra il suo distributore e stringe la presa sul Benelux
Il presidente esecutivo Alessio Cremonese: «I mercati di Belgio e Olanda richiedono più integrazione»

Si inaugurano a Milano le Olimpiadi invernali, ma Alessio Cremonese prepara anche la stagione estiva e con la sua Mvc acquisisce Wolvenberg, storico distributore dei brand Castelli e Sportful nel Benelux. Di ieri l'annuncio: «È un'operazione – spiegava ieri Cremonese andando a Milano per l'inaugurazione olimpica - che consentirà a Mvc Group di rispondere in modo più efficiente alle esigenze di un mercato strategico per il ciclismo come il Benelux, che si distingue per una forte tradizione e cultura ciclistica e la cui evoluzione richiede un modello di distribuzione diretto e integrato».
Belgio e Olanda, infatti, nel mondo delle due ruote hanno un'ampia tradizione non solo di campioni, ma soprattutto di praticanti. Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, che ancora oggi lo controlla, il gruppo bellunese è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo con i marchi Castelli nel ciclismo, Sportful nel ciclismo e sci di fondo, Karpos nell’outdoor, dall’escursionismo allo scialpinismo, e Zoot nel triathlon.
Il Gruppo Mvc è partecipato al 40% dal Fondo Equinox dal 2019 ed è presente in 75 Paesi nel mondo con 9 filiali e 500 dipendenti, per un fatturato consolidato che nel 2025 ha superato i 110 milioni di euro. E ora conta di accelerare l’espansione nel Benelux. «Puntiamo a superare, solo con i marchi Castelli e Sportful – prosegue il presidente Cremonese - i 10 milioni di euro annui entro il 2028, partendo dagli attuali 7 milioni, con una crescita a doppia cifra ogni anno».
Il nuovo modello operativo consentirà, infatti, di cogliere pienamente anche in Benelux le opportunità di un mercato come quello dell'abbigliamento da ciclismo che vale globalmente circa 2,5 miliardi di dollari ed è atteso in costante crescita annua al ritmo del 6% fino al 2030.
Emilio Foà, amministratore delegato del Gruppo MVC, commenta: «Sono particolarmente felice dell'accordo con un partner storico e di eccellenza come Wolvenberg. A Mark Heylen, proprietario di Wolvenberg, e al suo team va il ringraziamento del Gruppo per aver costruito e valorizzato nel tempo la presenza di Castelli e Sportful in un'area strategica per il ciclismo come quella del Benelux. Il lavoro svolto è sempre stato di altissimo livello e su queste solide fondamenta costruiremo lo sviluppo futuro».
L’acquisizione porta alla nascita di Mvc Benelux, nona filiale estera del gruppo (le altre sono in Germania, Spagna, Canada, Cina, Giappone, Austria e due negli Usa, a Portland e a San Diego). Sul valore economico dell'operazione nessun commento da parte di Alessio Cremonese, presidente esecutivo con delega anche alle operazioni straordinarie.
Riproduzione riservata © il Nord Est








