Mojito Re-Shoes, Scarpa inventa la sneaker riciclata

Sul mercato 15 mila paia di scarpe realizzate utilizzando materiale derivante da calzature usate. Parisotto: «Nuovo modello di business più sostenibile»

La redazione
Asolo: Il presidente di Scarpa Sandro Parisotto
Asolo: Il presidente di Scarpa Sandro Parisotto

Arriva sul mercato Mojito Re-Shoes, una nuova versione dell’iconico modello di sneaker ispirato al climbing di Scarpa, storica azienda di Asolo (Treviso), interamente progettata e realizzata utilizzando materiale derivante da calzature usateÈ il risultato di una raccolta durata due anni nei punti di distribuzione di Scarpa, sufficiente a recuperare materiale per produrre 15 mila paia di nuove Mojito Re-Shoes, grazie al progetto Life Re-Shoes, coordinato da Scarpa nell’ambito del programma Life dell’Unione Europea.

Il cuore del progetto, spiega l'azienda, è un «processo avanzato di idrolisi selettiva, che ha permesso di separare tomaia e suola, decomporre chimicamente la pelle e rigenerarla in nuovo materiale». Le suole usurate sono state macinate e trasformate in nuove intersuole, mentre il nuovo battistrada e i rinforzi sono stati ottenuti con alte percentuali di materiale riciclato. 

Nel dettaglio, l’intersuola contiene fino al 35% di materiale proveniente da suole macinate e la suola è composta per il 50% da gomma devulcanizzata, ottenuta dagli scarti produttivi di Scarpa. Progettata seguendo i principi del design for recycling, per creare la Mojito Re-Shoes sono stati eliminati gli occhielli in metallo, è stato ridotto il numero di materiali utilizzati e sono state impiegate nuove tecnologie, favorendo così la separabilità dei componenti (suola e tomaia). Questo approccio rende la stessa Mojito Re-Shoes più facilmente riciclabile a fine vita, senza comprometterne l’estetica e la funzionalità.

«L'idea - spiega il presidente dell'azienda trevigiana, Sandro Parisotto - è quella di sviluppare un nuovo modello di business più sostenibile, in cui le calzature a fine vita diventino la fonte da cui ricavare nuovi materiali da impiegare direttamente nella produzione di nuove scarpe. Un approccio circolare che restituisce valore a ciò che esiste già, riduce gli sprechi e promuove un'idea più consapevole di prodotto e di impresa».

La Mojito Re-Shoes è in vendita da oggi sulla piattaforma e-commerce di Scarpa e a partire dalla stagione primavera-estate 2026 anche nei negozi fisici.

Riproduzione riservata © il Nord Est