Moda, nuova acquisizione a Nordest. Gta rileva Famengo Group e dà vita a un polo slow fashion

L’azienda padovana specializzata in pantaloni sartoriali, ha acquisito la storica realtà di Noale, nota per Ca’ dei sarti, che realizza capispalla e abiti da cerimonia maschili

Un capo della collezione 2023 di Gta
Un capo della collezione 2023 di Gta

GTA, azienda fondata a Padova nel 1955 che realizza pantaloni sartoriali di alta gamma, acquisisce la maggioranza di Famengo Group, storica realtà di Noale (Venezia) specializzata da oltre quarant’anni nella produzione di capispalla e abiti da cerimonia maschili, conosciuta nel mercato con il marchio di proprietà Ca’ dei sarti e partner produttivo di alcuni grandi brand.

Grazie all’operazione GTA, che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 7.4 milioni di euro darà vita a un polo slow fashion con 70 dipendenti e circa 13.5 milioni di euro di ricavi stimati per il 2023.

GTA e Famengo rimarranno distinte, la prima punta a rafforzare il proprio ruolo di riferimento nel pantalone maschile sartoriale, la seconda continuerà a concentrarsi sulla produzione di abiti e capispalla su misura.

«L’acquisizione fa parte di un piano strategico a lungo termine di GTA che ha l’obiettivo di sostenere la crescita della capacità produttiva, l’efficientamento della produzione e l’ampliamento dell’offerta con l’acquisizione di preziose competenze richieste dalla crescente domanda di qualità e produzione sartoriale made in Italy», dichiara Carlo Soglia, CEO di GTA e Famengo Group.

Il piano industriale disegnato dal nuovo management è anche l’occasione per sottolineare l’importante investimento in innovazione da parte di GTA per colmare la distanza tra sartorialità e easywear, dando forma a pantaloni sempre capaci di rispondere alle esigenze di comfort di chi li indossa. Una sfida a cui l’azienda di Padova risponde con la Waist Comfort Band: la cintura invisibile, oggetto di domanda di brevetto per invenzione industriale a livello internazionale, presente su tutti i capi della collezione e capace di “regalare” a ogni modello fino a 6 centimetri di morbidezza sul girovita.

L’espansione territoriale di GTA avrà come punto di partenza l’attuale presenza in circa 250 tra boutique multimarca e department store nel mondo in mercati di riferimento come Italia, Giappone, Corea, l’Europa dell’area Dutch. L’espansione distributiva prevede un focus su nuovi territori come Stati Uniti e Paesi Scandinavi e il rafforzamento all’interno delle grandi realtà distributive in America.

Mentre per Famengo è prevista l’apertura in Italia di quattro nuove boutique di proprietà nei prossimi due anni con ulteriore crescita di fatturato e dipendenti impiegati.

Riproduzione riservata © il Nord Est