Marmo, Margraf acquisisce Santafiora

Con l’operazione la società vicentina punta a presidiare tutte le fasi della filiera produttiva, dall’attività estrattiva alla distribuzione

La redazione

Margraf, azienda vicentina attiva nel settore del marmo, ha annunciato l'acquisizione totale di Santafiora, realtà che opera da oltre cinquant'anni nell'estrazione e lavorazione di materiali destinati a progetti architettonici e urbanistici di prestigio, e delle due cave di Santafiora in Toscana e di Lavagrigia nel Lazio.

L’operazione, spiega una nota della società veneta, rappresenta «un investimento strategico che consolida il posizionamento di Margraf nel panorama globale», consentendo all’azienda di «presidiare in modo diretto e integrato tutte le fasi della filiera produttiva: dall’attività estrattiva alla lavorazione, fino alla distribuzione sui mercati internazionali».

L'obiettivo è «potenziare la capacità produttiva attraverso la sinergia tra le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda veneta e il know-how maturato nel tempo nei contesti estrattivi».

Con l'acquisizione, Santafiora, Lavagrigia e Lavarosa diventano così materiali in esclusiva Margraf, ampliando la gamma che l'azienda mette a disposizione di architetti, designer e costruttori.

Il materiale Santafiora si distingue per durezza e compattezza, resistenza all’acqua e agli agenti salini, elevata adattabilità a diverse condizioni climatiche e versatilità applicativa, sia in ambito indoor che outdoor. Completa l'offerta Lavagrigia, materiale di origine vulcanica che unisce resistenza, funzionalità ed estetica.

«Con questa acquisizione - spiega il ceo di Margraf Roberto Xompero - vogliamo rafforzare il nostro impegno verso l’eccellenza e la valorizzazione delle risorse italiane, offrendo al mercato un materiale unico. Le cave di Santafiora e Lavagrigia rappresentano un patrimonio straordinario di qualità e tradizione, che l’azienda intende preservare e valorizzare attraverso innovazione, sostenibilità e competenza».

Riproduzione riservata © il Nord Est