Cereal Docks acquisisce il 70% della spagnola Quality Corn
L'operazione consolida il presidio del gruppo vicentino nel segmento degli ingredienti a base mais

Cereal Docks, gruppo vicentino specializzato nella trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi e cereali, ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisto del 70% di Quality Corn, gruppo spagnolo attivo nella trasformazione del mais per l’industria alimentare. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di gennaio.
L’operazione si inserisce nel piano industriale 2025–2028 di Cereal Docks, che prevede una crescita per linee esterne (M&A) per ampliare l’offerta nel segmento degli ingredienti alimentari, con focus su mais food e cereali gluten free.
Attraverso questa acquisizione, spiega una nota diffusa dal gruppo, «Cereal Docks rafforza la propria piattaforma produttiva e commerciale dedicata al mais» e può «ampliare ulteriormente la propria presenza industriale in Europa». L’integrazione con Molino Favero, specializzato nella produzione di farine di mais e ingredienti gluten free, favorirà inoltre «lo sviluppo di sinergie industriali e commerciali, anche in termini di approvvigionamento agricolo, innovazione di prodotto e soluzioni ingredientistiche a maggior valore aggiunto».
Il gruppo spagnolo ha sede operativa ad Ariéstolas, in Aragona e dispone di un secondo stabilimento produttivo nel Sud-Ovest della Francia. Con un fatturato di circa 90 milioni di euro e 80 dipendenti, Quality Corn Group opera lungo una filiera completamente integrata, dal seme all’ingrediente.
L’azienda è specializzata nella selezione, nello stoccaggio e nella macinazione del mais. Il suo portafoglio prodotti comprende farine di mais precotte, crude e nixtamalizzate destinate ai mercati bakery, snack e birra, popcorn, oltre a mais tostato per snack croccanti e varietà specifiche per tortillas, nachos e prodotti Tex-Mex, a servizio dei principali operatori dell’industria alimentare internazionale.
«Siamo molto contenti dell’ingresso di Quality Corn Group che rappresenta per noi un altro passaggio strategico nel nostro percorso di crescita», ha commentato Mauro Fanin, presidente del Gruppo Cereal Docks. «L’operazione è coerente con la nostra visione industriale, orientata allo sviluppo di filiere agricole integrate e ad alto valore aggiunto, e rafforza il nostro ruolo di partner industriale per l’industria alimentare internazionale. Quality Corn condivide il nostro approccio alla qualità, alla tracciabilità e al presidio diretto della filiera, elementi chiave per essere al fianco dei nostri partner in mercati sempre più complessi e globali».
«Siamo, e vogliamo continuare a essere, un’azienda con profonde radici agricole», ha aggiunto Agustí Mariné, fondatore e Direttore Generale del Gruppo Quality Corn. «Oggi oltre 800 agricoltori professionali conferiscono i migliori prodotti della nostra terra per realizzare alimenti di altissima qualità. Ora, insieme a Cereal Docks, vogliamo aumentare ulteriormente questo numero e offrire ai nostri clienti la possibilità di accedere a un catalogo di ingredienti più ampio. Credo che questo passo rappresenti l’evoluzione naturale richiesta da un settore agroalimentare sempre più professionalizzato, con una maggiore consapevolezza sociale e una più forte responsabilità nei confronti dell’ambiente».
Riproduzione riservata © il Nord Est








