Le torri intelligenti di Calzavara, fatturato in crescita e puntano alle mega smart city come The Line

“Abbiamo grandi aspettative sullo sviluppo dei mega progetti in Arabia Saudita – – racconta il Presidente Marco Calzavara – come Red Sea o Neom, con la sua Smart City “The Line”. Si tratta di una città larga solo 200 metri ma estesa per 170 km in mezzo al deserto, che ospiterà 9 milioni di abitanti e avrà bisogno di una infrastruttura per le telecomunicazioni innovativa e ben integrata architettonicamente”

Le loro torri sono un concentrato di tecnologia, sono intelligenti, poiché ospitano al loro interno svariate funzioni e oltre che servire per le reti di telecomunicazione sono anche architettonicamente integrate con il contesto circostante.

Il soggetto è Calzavara, azienda friulana attiva nella fornitura di strutture tradizionali e innovative per reti cellulari e smart, che ora guarda con rinnovato interesse ai mega progetti infrastrutturali che si stanno sviluppando nel mondo. Tra questi uno in particolare è quella specie di sogno in cui sostenibilità e tecnologia dovrebbero dar vita ad una smart city unica al mondo: The Line.  “Abbiamo grandi aspettative sullo sviluppo dei mega progetti in Arabia Saudita – – racconta il Presidente Marco Calzavara – come Red Sea o Neom, con la sua Smart City “The Line”. Si tratta di una città larga solo 200 metri ma estesa per 170 km in mezzo al deserto, che ospiterà 9 milioni di abitanti e avrà bisogno di una infrastruttura per le telecomunicazioni innovativa e ben integrata architettonicamente”.

Calzavara ha chiuso il 2022 a 34,5 milioni di euro di fatturato crescendo del 16% su un già roseo 2021. «Anche il 2022 è stato un anno di grandi soddisfazioni e traguardi raggiunti. Il comparto delle telecomunicazioni ha continuato a beneficiare del trend strutturale positivo conseguente alla transizione tecnologica al 5G, la quinta generazione di reti cellulari che necessita di una densificazione di rete, cioè dell’installazione di nuove strutture e del potenziamento di quelle esistenti – commenta Massimo Calzavara, CEO di Calzavara SpA – Siamo molto contenti dei risultati ottenuti nel settore delle telecomunicazioni, ma anche di quelli ottenuti nelle altre aree di business. È andato bene il mercato della video-sorveglianza e sicurezza, in cui operiamo attraverso il brand Beeup, e siamo altrettanto soddisfatti di Clampco Sistemi,, il marchio con cui realizziamo sistemi per la segnalazione luminosa di grattacieli, tralicci per il trasporto di energia, ciminiere di impianti petrolchimici». 

Il valore della produzione si è invece attestato sui 34,7 milioni di euro, con un EBITDA pari a 4,9 milioni (14% sui Ricavi). Considerando la spirale inflazionista che ha generato rincari su tutta la catena di approvvigionamento, materie prime ed energia, quelli dell’anno appena concluso sono ottimi risultati, sia dal punto di vista economico che del cashflow. Da segnalare anche la solidità finanziaria dell’Azienda, che grazie ad attente politiche di miglioramento continuo dei flussi in entrata e in uscita, nonché della gestione del capitale circolante, ha generato una Posizione Finanziaria Netta in miglioramento di 1,5 milioni rispetto a fine 2021. 

Riproduzione riservata © il Nord Est