La pandemia blocca Autogrill: fatturato in calo del 60 per cento, risultato netto negativo per 479 milioni di euro

MILANO - Autogrill: ricavi per l’esercizio 2020 pari a due miliardi di euro, in calo del 60% rispetto al 2019. Risultato netto negativo per 479,9 milioni. Il bilancio è stato approvato dal consiglio di amministrazione.
Alcuni numeri: EBITDA underlyingpari a €155,3m nel 2020 (€849,5m nel 2019), con un drop through del 23% a fronte diuna riduzionedei ricavi pari al 60% anno su anno; EBIT underlyingpari a -€515,8m nel 2020 (€228,2m nel 2019); risultato netto pari a -€479,9m nel 2020 (€205,2m nel 2019); liquidità pari a circa €0,6 miliardi al 31 dicembre 2020.
Guidance 2021: ricavi pari a €2,4-€2,8 miliardi; obiettivi 2024: ricavi pari a €4,7 miliardi (CAGR 2020-2024 in un range del 20%-25%); EBIT margin underlyingpari al 6,0% (crescita di 140 punti base rispetto al 2019).
Aumento di capitale: si prevede che, qualora le condizioni di mercato lo permettano, e subordinatamente al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, l’aumento di capitale in opzione, per un importo massimo di €600m, possa essere completato entro il primo semestre 2021.

Gianmario Tondato Da Ruos,CEO del Gruppo, ha dichiarato: “L’impegno straordinario intrapreso nel 2020, volto in particolare al miglioramento continuo della produttività e all'efficientamento dei costi, ha posto delle basi solide per il nostro business. I nostri obiettivi strategici rimangono invariati e riteniamo che la nostra crescita strutturale sarà supportata da robuste dinamiche di mercato: nel lungo termine puntiamo a sfruttare appieno tutto il potenziale di Autogrill e tornare a unacrescita profittevoleesostenuta, con margini persino superiori al periodo pre-COVID-19”.
La strategia del Gruppo per il futuro rimane molto chiara e focalizzata su tre pilastri: sfruttare la fase di ripresa, ottimizzando il portafoglio di concessioni del Gruppo, cogliendo le opportunità di questa fase di mercato e implementando nuove iniziative, come quelle legate all’innovazione digitale, all’analisi dati e a una maggiore centralità del cliente; rafforzare il modello di business del gruppo, focalizzandosi sulle location che generano cassa, spostandosi verso prodotti e offerte a maggiormarginalità e sfruttando appieno i benefici dell’efficientamento strutturale dei costi ottenuto nel corso del 2020; flessibilizzare la struttura finanziaria del gruppo, per accelerare la crescita e sostenere la creazione di valore di lungo termine.
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