La 21 Invest di Alessandro Benetton completa la cessione di Poligof

TREVISO. La 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sede in Italia, Francia e Polonia, annuncia di aver completato la cessione di Poligof, leader europeo nella produzione e commercializzazione di prodotti per il settore igienico-sanitario. Il 100% delle quote è stato ceduto alla società di investimento spagnola Portobello Capital con l’obiettivo di perseguire l’ambizioso percorso di internazionalizzazione consolidato in questi anni dal team italiano di 21 Invest.
Fondata nel 1979 dalla famiglia Gatti e con sede a Lodi, Poligof è la prima azienda in Italia e una delle prime tre in Europa nella produzione e commercializzazione di film (backsheet) per applicazioni nel settore igienico-sanitario. La società opera attraverso 4 stabilimenti produttivi situati in Italia (a Lodi e a Mira, in provincia di Venezia), in India ed in Russia. Grazie al vasto portfolio prodotti capace di soddisfare elevati standard di qualità ed offrire innovative soluzioni personalizzate, Poligof serve una clientela rappresentata dalle maggiori multinazionali dell’industria dei prodotti per la cura dell’igiene della persona, quali Ontex, Essity e Kimberly-Clark.
Dal 2015, il percorso di sviluppo di Poligof è stato sostenuto dal team italiano di 21 Invest che, nel corso dei suoi quasi 30 anni di attività, si è contraddistinto per l’approccio di creazione di valore industriale di lungo-periodo nelle società partecipate.
Sotto la guida di 21 Invest, Poligof ha infatti centrato gli ambiziosi obiettivi di crescita previsti all’ingresso, completando il ricambio generazionale della famiglia fondatrice, percorso recentemente concluso con l’assunzione di un nuovo CEO nell’aprile 2020, e ampliando la presenza internazionale, attraverso la realizzazione, tra le altre cose, di due poli produttivi in India ed in Russia. Gli stabilimenti italiani di Mira e Lodi sono stati integrati, aumentando la capacità produttiva e ottenendo una maggiore efficienza operativa.
Nel corso del periodo di investimento, Poligof ha registrato una crescita continua e duratura, aumentando i volumi venduti oltre il 50% ed incrementando la quota export dal 70% a circa il 90% dei ricavi. Allo stesso tempo, l’occupazione è raddoppiata e ad oggi Poligof conta su un organico di circa 400 dipendenti.
Nonostante la pandemia, Poligof ha continuato a beneficiare di un trend positivo con gli impianti di produzione italiani attivi a ritmi sostanzialmente normali e lo stabilimento in Russia in crescita di circa il 50%, raggiungendo così nel corso dell’anno la piena capacità produttiva. Nel 2020 i ricavi attesi sono superiori a 120 milioni di euro.
In questo contesto, 21 Invest ha individuato nella pluriennale esperienza di Portobello Capital le caratteristiche ideali per permettere a Poligof di cogliere nuove opportunità presenti sul mercato, consolidando la crescita nei mercati esistenti ed accelerando l’ingresso in nuovi mercati internazionali.
“Questa operazione conferma l’attitudine di 21 Invest nell’avere a cuore la crescita industriale di lungo-periodo delle società partecipate, reagendo proattivamente anche nel pieno di una pandemia” ha commentato Alessandro Benetton, Fondatore e Presidente di 21 Invest “Attraverso un’attenta strategia di creazione di valore, Poligof è oggi un gruppo industriale che continuerà a crescere affermandosi in nuovi mercati internazionali”
“Grazie a 21 Invest, Poligof ha trasformato il suo assetto organizzativo e la struttura produttiva, evolvendo in un player internazionale” commenta Luca Parolari, Amministratore Delegato di Poligof “L’ingresso nel gruppo di Portobello Capital ci consentirà di proseguire il nostro percorso di crescita e di accedere a nuove opportunità di sviluppo”.
Riproduzione riservata © il Nord Est