Il risiko delle super-container, Bollorè vende gli asset a Cma Cgm

Bollorè Logistics, ramo trasporti e logistica del gruppo di Vincent Bollorè, l’industriale e finanziere bretone conosciuto a Trieste per essere stato per anni consigliere e poi vicepresidente delle Generali, ha accettato un’offerta di acquisto da parte dell’armatore francese Cma Cgm sulla base di un valore d’azienda di 5 miliardi di euro
Piercarlo Fiumanò
(FILES) In this file photo taken on June 26, 2017 French transport and media giant Bollore's President Vincent Bollore attends the presentation of the Bretagne Prize literary award on June 26, 2017 in Paris. Vincent Bollore is taken under custody by French police over suspected Africa corruption, a legal source announced on April 24, 2018. Bollore is heard in a judicial inquiry opened in Paris to determine whether the Bollore group used its political advisory activities to manage the ports of Lome in Togo, and Conakry in Guinea. / AFP PHOTO / Zakaria ABDELKAFI
(FILES) In this file photo taken on June 26, 2017 French transport and media giant Bollore's President Vincent Bollore attends the presentation of the Bretagne Prize literary award on June 26, 2017 in Paris. Vincent Bollore is taken under custody by French police over suspected Africa corruption, a legal source announced on April 24, 2018. Bollore is heard in a judicial inquiry opened in Paris to determine whether the Bollore group used its political advisory activities to manage the ports of Lome in Togo, and Conakry in Guinea. / AFP PHOTO / Zakaria ABDELKAFI

Riparte dalla Francia il risiko della logistica mondiale. Bollorè Logistics, ramo trasporti e logistica del gruppo di Vincent Bollorè, l’industriale e finanziere bretone conosciuto a Trieste per essere stato per anni consigliere e poi vicepresidente delle Generali, ha accettato un’offerta di acquisto da parte dell’armatore francese Cma Cgm sulla base di un valore d’azienda di 5 miliardi di euro. Cma Cgm che con questa operazione diventerebbe il quarto gruppo mondiale, ha spiegato che questo progetto rientra in una strategia basata sul «trasporto marittimo e la logistica, che mira a offrire e sviluppare soluzioni complete per sostenere le catene di approvvigionamento dei propri clienti». Cma-Cgm, presieduto dall’imprenditore franco–libanese Rodolphe Saadé, diretto concorrente di Maersk, è presente a Trieste con un servizio settimanale di trasporto container. Tre anni fa si era parlato di un possibile interesse del colosso della logistica francese a sbarcare nella piattaforma logistica triestina.

La compagnia di Marsiglia sbarca merci a Trieste nel quadro della Ocean Alliance, che ogni settimana fa scalo in Molo VII con gli altri colossi Evergreen, Ocl e Cosco.

Cma-Cgm ha sfruttato appieno il boom del trasporto marittimo creato dalla crisi del Covid-19 raggiungendo lo scorso anno un utile netto record di oltre 23 miliardi di euro nel 2022. Risultati ottenuti sfruttando l’impennata dei noli: il prezzo del trasporto di un container dalla Cina all'Europa si è infatti decuplicato fino a raggiungere i 15.000 dollari.

Bollorè, da parte sua, abbandonati i salotti buoni della finanza italiana si è impegnato in una rifocalizzazione sui media, in particolare attraverso il gigante Vivendi (proprietario di Canal+, Havas ed Editis), che ora detiene una quota di maggioranza in Lagardère. Le sue attività di trasporto e logistica hanno rappresentato un fatturato di 7,1 miliardi di euro nel 2022, con stabilimenti in cento Paesi e 13.500 dipendenti.

In questi anni ha ordinato decine di navi portacontainer dai cantieri navali asiatici, giganti alimentate a Gnl o metanolo, che emettono meno CO2. Il gruppo marsigliese è anche sbarcato in California con l'acquisto di un terminal a Los Angeles-Long Beach, che movimenta container da tutto il mondo, e coltiva importanti alleanze in Cina.

Questa diversificazione ha consentito a Cma Cgm di di sfruttare un forte vantaggio competitivo. Tutto ciò è avvenuto in tempi in cui le navi sono sempre più giganti, in grado di trasportare fino a 24.000 container per ridurre i tempi di inattività di questi colossi del mare: «Stiamo rafforzando la qualità dei nostri servizi ai clienti americani e l'efficienza della loro supply chain con una gamma completa di soluzioni marittime, logistiche, aeree e marittime», hanno spiegato al quotidiano francese Le Monde i vertici del gruppo marsigliese.

Dal 2019 la società guidata da Rodolphe Saadè ha infatti moltiplicato le acquisizioni e le partecipazioni in ammiraglie francesi e straniere, da Ceva Logistics ad Air France-Klm. Il gruppo è attivo anche nel trasporto aereo con Cma Cgm Air Cargo, che possiede una dozzina di Airbus e Boeing.

L'armatore non intende competere con i colossi americani FedEx e UPS, ma offre trasporti mirati a maggior valore aggiunto. E ha rafforzato la sua base aerea firmando una "partnership strategica" con Air France-Klm, di cui è diventato, nel 2021, il primo azionista privato, con il 9% del capitale.

Un approccio multimodale richiesto da grandi clienti come Ikea, Walmart o Carrefour. Cma Cgm è salita sul satellite prendendo il 10,43% dell'operatore Eutelsat. «Tutto ciò che possiamo fare per il pianeta, dobbiamo farlo», ha confidato Saadé promettendo un gruppo carbon neutral nel 2050.

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