Il gruppo Oberalp acquista Velotex e si garantisce l’intera filiera delle pelli da scialpinismo

BOLZANO. Importante verticalizzazione compiuta dal gruppo Oberalp di Bolzano nel comparto dello scialpinismo e delle pelli d’arrampicata. Il colosso altoatesino, leader nell’industria dell’attrezzatura da montagna, ha acquistato la Velotex, azienda specializzata nella produzione di pelli di velluto per il mercato dello sci alpinismo, divisione della Pongs Velours, produttore leader di velluto mohair di alta gamma con sede in Germania.
L’accordo di acquisizione è stato siglato il 14 dicembre 2021. Un’operazione strategica che permetterà ad Oberalp di assicurarsi l’intera catena di fornitura di lana mohair, una preziosa materia prima di altissima qualità che sta alla base del velluto che compone il tessuto tecnico specifico delle pelli per il mercato dello scialpinismo e dell’arrampicata. Una componente essenziale per questo sport che si ricava dal pelo della capra d'Angora e che viene tessuto con una tecnica precisa per far scivolare le pelli in un senso e farle frenare nell’altro.

Il materiale sarà destinato al marchio controllato Pomoca, che opera nel comparto pelli, e che già da diversi anni collaborava con la Velotex per il rifornimento. Ora il via libera alla fusione, un passo in avanti naturale per le due realtà, con l’intento comune di far diventare Pomoca il primo produttore di pelli d’arrampicata per lo sci alpinismo a verticalizzare dal filato fino al consumatore finale.
«Puntiamo a pianificare investimenti comuni e pensare in modo selvaggio al futuro - racconta Josep Castellet, general manager di Pomoca -. Velotex è sempre stato un partner strategico e vincente per noi con la quale abbiamo un ottimo rapporto». Dall’altro lato Velotex otterrà la serenità finanziaria e commerciale necessaria per crescere ulteriormente e rispondere alla forte pressione sul mercato che rimane molto alta.
Verticalizzare per rimanere competitivi
Il filato mohair è al momento una delle materie prime più carenti, motivo per cui molti marchi fanno fatica a rimanere competitivi sul mercato. Un fattore che Oberalp ha voluto anticipare siglando questo accordo, dando ancora più importanza e valore alla catena di approvvigionamento e alla produzione.
«Nel contesto odierno, la verticalizzazione deve diventare un pilastro fondamentale per il Gruppo Oberalp, per assicurare prodotti di buona qualità, vantaggi competitivi e consegne affidabili. Continueremo sicuramente a verticalizzare nei prossimi anni, perché crediamo che questo ci darà la forza necessaria per gli anni a venire”, precisa Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp.

La crescita di Pomoca
Oberalp ha concluso questa acquisizione per proseguire nella strategia di crescita del marchio svizzero Pomoca. Attualmente è il marchio con la crescita più rapida all’interno del gruppo (+100% rispetto al 2020) e fornisce rinomate marche da sci come “ingriedient brand” riconosciuto per le pelli da sci alpinismo. Pomoca potrà ora contare sulla forza delle 12 persone impegnare nella fabbrica di Wermelskirchen, in Germania, per offrire prodotti con una qualità sempre maggiore e ricercata a livello internazionale. Basti pensare che ai campionati mondiali di scialpinismo nel 2019, due terzi dei posti sul podio sono stati conquistati da atleti con pelli marchiati Pomoca.
Il marchio è nato nel 1933 e ad oggi impiega 60 persone nel suo impianto di Denges, in Svizzera, che lascerà prossimamente per trasferirsi a Chavornay. Da sempre attento all’innovazione, ha rivoluzionato il mercato nel 1975 con l'applicazione di adesivi per le pelli, seguita all'invenzione dei trattamenti impermeabili EverDry nel 1985. Con la sua speciale membrana in gomma Safer Skin, inventata nel 2004, Pomoca ha continuato a fissare i più alti standard di funzionalità e prestazioni delle pelli da sci alpinismo.
Il Gruppo Oberalp
Gruppo Oberalp è un’azienda a conduzione familiare con sede a Bolzano, fondata nel 1981 dall’imprenditore Heiner Oberrauch. Oggi può vantare circa 700 collaboratori, 10 filiali in Europa e negli Stati Uniti e 3.500 clienti serviti in oltre 60 Paesi al mondo. Oltre allo sviluppo e alla produzione di articoli per gli sport di montagna con i propri marchi, l’azienda opera anche come partner di distribuzione per marchi sportivi di fama internazionale come Salewa, Dynafit, Evolv e Wild Country. Nel 2022 il gruppo ha lanciato nel mercato il nuovo marchio di montagna da donne per donne LaMunt.
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