Gta con Famengo dà vita a un polo del fashion maschile e raddoppia i ricavi

L’azienda padovana che realizza pantaloni sartoriali di alta gamma, archivia il 2023 con 14 milioni di fatturato

Maura Delle Case

GTA, azienda fondata a Padova nel 1955 che realizza pantaloni sartoriali di alta gamma, supera i 14 milioni di euro di ricavi nel 2023 e conferma le aspettative, grazie anche all’acquisizione della maggioranza di Famengo Group, storica realtà specializzata da oltre quarant’anni nella produzione di capispalla e abiti da cerimonia maschili.

GTA nel 2022 aveva realizzato un fatturato di 7.4 milioni di euro forte della presenza in circa 250 tra boutique multimarca e department store nel mondo in mercati di riferimento come Italia, Giappone, Corea, l’Europa dell’area Dutch.

Nel 2023 ha dato vita a un nuovo polo slow fashion con Famengo Group che conta oggi oltre 70 dipendenti nelle sedi storiche italiane nel Nord Est.


Sempre lo scorso anno, GTA ha ottenuto un importante riconoscimento con il brevetto per invenzione industriale di Waist Comfort Band, la cintura invisibile che dona fino a 6 centimetri di comfort, a conferma della costante ricerca e innovazione dell’azienda che porta a inserire nelle collezioni stagionali anche nuovi tessuti eco-sostenibili e performanti.

«Siamo orgogliosi del risultato ottenuto nel 2023, grazie a una strategia a lungo termine che sta dando importanti risultati. Stiamo investendo nell’innovazione del prodotto e dei processi, nella crescita della produzione e l’ampliamento dell’offerta con competenze che garantiscono qualità e produzione sartoriale made in Italy», è il commento di Carlo Soglia, Ceo di GTA e Famengo Group.

L’espansione distributiva prevede un focus su nuovi territori come Stati Uniti e Paesi Scandinavi e il rafforzamento all’interno delle grandi realtà distributive in America.

Riproduzione riservata © il Nord Est