Fincantieri è Top employer Italia per il quinto anno di seguito

Il gruppo ha incrementato di 18 punti percentuali il proprio punteggio rispetto al 2022, ottenendo risultati superiori alla media di settore su diversity, people strategy, leadership

La redazione

Per il quinto anno di seguito Fincantieri ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2026, riconoscimento rilasciato da Top Employers Institute che premia l'eccellenza nelle politiche e nelle strategie di gestione delle risorse umane e l'attenzione nel favorire il benessere delle persone, migliorare l’ambiente lavorativo e contribuire al progresso del mercato del lavoro.

La certificazione è conferita alle aziende che soddisfano i rigorosi standard della Hr Best Practices Survey. «I numeri della certificazione - si legge nella nota diffusa dal gruppo - confermano il continuo miglioramento di Fincantieri». Mantenendo un trend di crescita anno su anno, la società ha incrementato di 18,1 punti percentuali il proprio punteggio rispetto al primo anno di certificazione (2022).

Quest’anno Fincantieri ha ottenuto risultati superiori alla media di settore in diverse aree di valutazione: diversity, equity & inclusion (+13,1 pp), people strategy (+10,4 pp), employee listening (+9,9 pp), employer branding (+9,1 pp), leadership (+8,9 pp).

«I risultati ottenuti attestano l’efficacia di una strategia che valorizza i talenti, promuove la diversità e rafforza una cultura aziendale inclusiva», prosegue la nota. «Attraverso un modello di talent management consolidato, il gruppo investe costantemente in iniziative di ascolto, formazione e sviluppo, favorendo percorsi di crescita personalizzati e strumenti innovativi di coinvolgimento. Inoltre, l’impegno verso l’equità e la creazione di un ambiente di lavoro aperto e sostenibile si traduce nell’abilità di generare valore condiviso e di costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla responsabilità sociale».

«Questo riconoscimento rappresenta la misura della nostra capacità nel trasformare visione e valori in azioni concrete. In un settore dove l’eccellenza si costruisce ogni giorno, questo risultato testimonia la forza di una comunità che sa innovare, includere e crescere insieme, proiettando il gruppo verso nuove frontiere di leadership e responsabilità sociale», ha commentato Luciano Sale, direttore Human resources and Real estate di Fincantieri.

Attivo in 131 Paesi, Top Employers Institute è l’autorità globale di riferimento per la certificazione, il benchmarking e la consulenza nel settore hr. Il programma Top employers valuta e certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’Hr Best Practices Survey, che analizza sei aree chiave dell’ambito hr che includono people strategy, work environment, talent acquisition, learning, diversity, equity & inclusion e wellbeing.

Riproduzione riservata © il Nord Est